Calcio a 5, il Pescara sfida l’AcquaeSapone «Derby incredibile»

1 Maggio 2014

L’ad Iannascoli: gara 1 play off scudetto per noi è un onore Con tutti gli infortuni non pensavo potessimo arrivarci

PESCARA. Manca solo un giorno all'inizio dei play off scudetto di calcio a 5: il Palarigopiano si prepara ad ospitare domani alle 20,20 tutti gli appassionati di futsal abruzzesi e non solo per il derby tra Pescara calcio a 5 e AcquaeSapone Emmegros, gara 1 dei quarti di finale.

L'incontro, che sarà trasmesso su RaiSport1 in diretta, sarà l'unico a disputarsi domani, mentre sabato scenderanno in campo le altre sei squadre in lizza per la corsa al tricolore: i primi della classe dell'Asti andranno in casa del Martina, in quanto la squadra pugliese ha registrato il peggior piazzamento nella griglia play off; il Real Rieti, piazzatosi al quinto posto, ospiterà la Luparense di Fulvio Colini, quarta, nell'incontro probabilmente più equilibrato; infine la Lazio riceverà il Kaos Futsal nel confronto che più di tutti interessa le due abruzzesi, in quanto decreterà l'avversaria che andrà poi a scontrarsi in semifinale con la vincente tra Pescara e AcquaeSapone.

«Considerate tutte le difficoltà incontrate nell'arco di questa stagione, soprattutto a livello di infortuni, è per noi già un successo essere rientrati anche quest'anno nella fase più importante del campionato, quella dei play off scudetto, centrando così il nostro più importante obiettivo stagionale», ha dichiarato l'ad biancazzurro Danilo Iannascoli, «basti pensare a quanto poco abbiamo potuto utilizzate Bruno e Duarte, quasi sempre costretti in infermeria. E purtroppo non sono stati gli unici ad avere problemi. Non dimentichiamo poi», ha aggiunto Iannascoli, «che a metà campionato abbiamo scelto di mandare in prestito un campione come Adriano Foglia, capocannoniere nella recente Uefa Futsal Cup di Baku, con l'Araz Naxçivan, è inoltre rientrato in Brasile un giocatore di esperienza come Alex Ghiotti, e abbiamo chiuso il rapporto con Sergio e Fabian che non erano riusciti ad integrarsi con la squadra».

«A detta di molti avremmo dovuto occupare posizioni ben più alte in classifica, con la nostra rosa iniziale, ma questo è stato un campionato molto equilibrato, con avversarie tutte ben attrezzate, e in base a quello che ho visto in campo, e a come si sono evolute le cose, io non ho mai dichiarato di voler puntare alle prime posizioni, né di pensare che le meritassimo. Quest'anno», prosegue Iannascoli, «volevamo innanzitutto confermarci ai play off e poi costruire una squadra più forte, e a mio avviso l'abbiamo fatto, anche se le circostanze non sono state dalla nostra parte, e il gruppo non è riuscito ad esprimere tutte le sue potenzialità. Adesso andiamo a confrontarci con la seconda in classifica, con la consapevolezza che non sarà affatto facile, ma al tempo stesso sono convinto che la nostra squadra, se gioca al suo meglio, può anche essere in grado di fare l'impresa e a questo punto ogni soddisfazione che dovesse arrivare sarà per noi un di più».

Francesca Lupone

©RIPRODUZIONE RISERVATA