Calcio a 5, Pescara ultimo e fuori dalla final eight di Coppa

I biancazzurri perdono in casa contro il fanalino di coda Napoli. Pareggio per l’AcquaeSapone Emmegross in trasferta con la Luparense
PESCARA. Pescara fuori dalla coppa Italia, niente sorpasso al secondo posto per l’Acquaesapone Emmegross Montesilvano. L’ultima giornata del girone di andata in serie A di calcio a 5 regala solo amarezze alle formazioni di serie A di calcio a 5.
Davvero clamorosa la sconfitta casalinga del Pescara che si fa battere 2-3 dal fanalino di coda Napoli con gol decisivo di Campano a 16’’ dalla sirena. Ma è una vittoria che non serve ai partenopei, condannati dal successo in extremis della Lazio sulla Luparense e dalla classifica avulsa. L’Acquaesapone, due volte in vantaggio sul parquet della Marca con doppietta del bomber Murilo Ferreira, viene raggiunta sul 2-2 nel finale. Accedono così alla final eight di coppa Italia Asti, Marca, Acquaesapone, Luparense, Martina, Kaos, Real Rieti e Lazio. Gli abbinamenti verranno sorteggiati prima della rassegna in programma a Pescara dal 13 al 16 marzo ma i ragazzi di Massimiliano Bellarte, terzi al giro di boa, sanno già di dover incontrare una tra Martina, Kaos, Rieti o Lazio, tutte alla pari a quota 10. Al Palarigopiano accade l’imponderabile, con il Pescara avanti grazie a Jonas e Foglia ma rimontato dagli ex con il dente avvelenato, e mandati via troppo frettolosamente, Fornari e Bico. A quel punto le attenzioni si spostano alla gara tra Lazio e Luparense, ferma ancora sullo 0-0. Il Napoli ci crede di più nonostante l’espulsione di Fornari e trova il gol del sorpasso nel concitato ultimo minuto di gioco. La beffa, però, è in agguato e arriva proprio da Roma, quando Dimas a 25’’ dal termine mette a segno la doppietta che fa godere la Lazio e manda all’inferno il Napoli per i peggiori risultati negli scontri diretti. Fa però ancor più sensazione l’ultimo posto del Pescara, dipinto tra le favorite alla vigilia del torneo. Ogni anno la squadra di Patriarca viene puntualmente rivoluzionata in sede di mercato, salvo poi entrare in forma solo a primavera inoltrata. Poco edificante, inoltre, il nervosismo tra tecnico e compagni di squadra che non aiuta a tranquillizzare l’ambiente nei momenti delicati. E l’alibi degli infortuni regge fino a un certo punto. Risultati 9°giornata: Kaos-Asti 2-4, Martina- Real Rieti 3-3, Marca-Acquaesapone Montesilvano 2-2, Pescara-Napoli 2-3, Lazio-Luparense 2-1. Classifica: Asti 21, Marca 15, Acquaesapone 14, Luparense 13, Martina, Kaos, Real Rieti, Lazio e Napoli 10, Pescara 8. Il campionato riprenderà con il girone di ritorno l'11 gennaio. Da sabato prossimo scatterà la Winter Cup con le gare Kaos-Marca, Luparense-Asti, Real Rieti-Napoli, Lazio-Pescara e Martina-Acquaesapone. Le abruzzesi giocheranno entrambe domenica 8 alle ore 18.
Marco Ratta
©RIPRODUZIONE RISERVATA