Calciomercato Abruzzo: Folgore Sambuceto, entra Zirpolo; Guardiagrele, il futuro è a rischio

I movimenti delle abruzzesi impengnate nel campionato di promozione

PESCARA. Tra le partecipanti al prossimo campionato di Promozione spicca la presenza della matricola Cerchio, all'esordio assoluto nella categoria. Per l'occasione la società marsicana ha confermato il tecnico Romolo Petrini e la maggioranza del gruppo protagonista del trionfo in Prima categoria.

Da aggiungere per l'obiettivo salvezza un rinforzo per reparto, oltre ai fuoriquota richiesti dal regolamento. Il Castiglione Valfino si prepara a un anno di transizione senza l'allenatore Ciannavei a cui, in un'ottica di risanamento dei conti, è stata costretta a rinunciare. «Avevamo fatto un progetto di crescita», ha spiegato il presidente Stefano Romano, «ma senza l'appoggio dell'amministrazione comunale per la sistemazione del campo e con i soliti pochi dirigenti che si sono accollati anche debiti pregressi della vecchia gestione, il programma iniziale ha subito un rallentamento».

Ghiotte novità in casa Folgore Sambuceto dove entra come direttore tecnico Nicola Zirpolo, mentre escono di scena il presidente Augusto Di Francesco, che resta in società con un'altra carica, e il responsabile del settore giovanile Giancalo Giannandrea. «Mi dispiace lasciare una società seria e stupenda a cui ho dato tanto e ricevuto moltissimo», dice Giannandrea in una nota. «Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini».

Rientra alla base l'attaccante Simone Di Nardo dalla Flacco Porto, oltre all'acquisto del fuoriquota classe '95 Spadaccini ex Giulianova e Rc Angolana. Il tecnico Franco Bianchi ha confermato l'asse portante della squadra viola composto dal portiere Segalotti, capitan Briosci e il bomber pugliese di Carovigno Gianluca Maraschio, autore di 17 reti con la rappresentativa del Cus D'Annunzio ai campionati universitari.

In cerca di sistemazione ci sono l'esterno senegalese classe '94 N'Djae, il terzino Del Sole e il centrocampista Nardone. Il Passo Cordone è sul punto di riprendersi dalla Folgore Chichiricò ed è interessata alle prestazioni dell'attaccante Mucci. Cerca squadra anche l'attaccante classe 1984 Sesay, un passato con Sulmona, Francavilla, Guardiagrele e Atessa, che ha deciso di tornare in Abruzzo dopo alcuni problemi familiari avuti in Sierra Leone. Rientra in pista l'ex tecnico di Silvi e Flacco Porto Oscar Tusi che, dopo alcune stagioni fuori dalla mischia, valuta richieste come responsabile di settore giovanile. La famiglia Iachini lascia Roseto ed entra nel Notaresco. Luca Iachini è il nuovo direttore sportivo, mentre il padre Gino, ancora squalificato, dovrebbe seguirlo dal prossimo mese di gennaio. Problemi a Guardiagrele: l’iscrizione è a rischio. (m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA