Callejon-Insigne: il Napoli in Champions alla grande 

NIZZA. L’Italia presenterà tre squadre nella prossima Champions League. Il Napoli, dopo aver battuto il Nizza nel match d’andata, si è imposto 2-0 sui transalpini anche all’Allianz Riviera...

NIZZA. L’Italia presenterà tre squadre nella prossima Champions League. Il Napoli, dopo aver battuto il Nizza nel match d’andata, si è imposto 2-0 sui transalpini anche all’Allianz Riviera qualificandosi alla fase a gironi della più importante competizione continentale. Domani pomeriggio (ore 18) al sorteggio di Nyon parteciperanno anche la Juventus campione d’Italia e la Roma, ma sono gli azzurri, dopo tanti anni, a infrangere il tabù del preliminare di Champions per le squadre italiane (dal 2009 solo il Milan aveva superato lo scoglio dei play off). Un Napoli che ha dominato dal primo minuto con Sarri che si è affidato alla squadra titolare con il tridente dei sogni e capitan Hamsik a centrocampo con Jorginho e Allan, quindi la solita difesa con, davanti a Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. I rossoneri francesi, con gli ex Inter Sneijder e Balotelli (uscito tra i fischi a un quarto d’ora dalla fine) titolari, hanno cercato di mettere in difficoltà il Napoli, ma gli uomini di Sarri l’hanno fatta da padrone per gran parte del primo tempo e poi nella ripresa sono passati all’incasso. Finisce con il trionfo degli azzurri che danno una dimostrazione di forza, maturità e compattezza. Qualificazione più che meritata nell’arco dei 180 minuti in cui la porta di Reina è rimasta immacolata e gli azzurri hanno segnato quattro gol, sfiorando altre marcature. «Tornare in Champions era quello che volevamo», ha commentato Josè Maria Callejon, «il Napoli è una squadra che merita i grandi palcoscenici. Abbiamo sempre imposto il nostro calcio e penso che la qualificazione sia meritata».
Il quadro. Astana-Celtic 4-3 (si qualifica il Celtic), Maribor-H.Beer Sheva 1-0 (si qualifica il Maribor), Nizza-Napoli 0-2 (si qualifica il Napoli), Rijeka-Olympiacos 0-1 (si qualifica l’Olympiacos), Siviglia-Basaksehir 2-2 (si qualifica il Siviglia). Oggi le ultime gare dei play off: Cska Mosca-Youg Boys (1-0 all’andata), Fc Copenhagen-Qarabag (0-1), Steaua-Sporting Lisbona (0-0), Liverpool-Hoffenheim (2-1) in diretta tv su Canale 5 alle ore 20,45 e Slavia Praga-Apoel (0-2).