Chieti, a destra arriva l’azzurrino De Luca. Di Filippo resta, attesa la firma di Pinto

In chiusura la trattativa per il portiere friulano Zanin. Gueye promosso dalla Juniores, mentre resta incerto il futuro dell’attaccante Ceccarelli. (Nella foto, il difensore Nicolas Di Filippo, 32 anni)
CHIETI. Il Chieti si muove sugli under. È in arrivo Francesco De Luca, terzino destro classe 2007, proveniente dall’Anzio dove nella passata stagione ha collezionato 11 presenze e segnato un gol. Già nel giro della Rappresentativa nazionale di serie D guidata dal tecnico Giannichedda, De Luca formerà la coppia di under a destra insieme a Lorenzo Pracek, anche lui del 2007, prelevato dalle giovanili del Sassuolo.
È in dirittura d’arrivo anche la trattativa per l’ingaggio del portiere friulano Igor Zanin, classe 2006, dal Gravina, dove lo scorso anno ha giocato 33 partite. In porta il Chieti avrà l’over Simone Mercorelli, tra i primi ad essere riconfermati, e un fuoriquota.
Già ufficializzati gli acquisti degli altri under: il terzino sinistro brasiliano Joao Henrique Allessi, classe 2005, dall’Avezzano, e il centrocampista senegalese Moustapha Gueye, classe 2007, promosso dalla Juniores e da quest’anno in pianta stabile in prima squadra. Per lui contratto fino al 2027.
Sul fronte over, è in via di definizione l’accordo con il difensore centrale Pierluigi Pinto, 26 anni, reduce dalla doppia esperienza in D prima al Nardò e poi alla Virtus Francavilla. Il giocatore brindisino è cresciuto nella Primavera della Fiorentina con Guidi allenatore che poi lo portò a Teramo in C1, categoria nella quale ha giocato da titolare anche ad Arezzo. Se non avesse subito due gravi infortuni, Pinto avrebbe fatto una carriera diversa. Debuttò anche in B alla Salernitana. Il ds neroverde Alessandro Battisti crede nelle sue potenzialità e sta chiudendo l’accordo.
L’altra novità è la conferma di Nicolas Di Filippo. Il 32enne difensore di Palombaro resterà in neroverde e sarà uno dei veterani del gruppo. Dovrà però scontare quattro giornate di squalifica in campionato dopo il rosso rimediato nella semifinale play off con il Teramo.
Gli altri due centrali, invece, Salto e Caiazza, hanno le valigie in mano.
Resta incerto il futuro di Tommaso Ceccarelli: l’attaccante romano ha un altro anno di contratto, ma può partire in caso di offerte. Situazione da tenere monitorata nei prossimi giorni.
Fronte settore giovanile: oggi si ripete l’open day allo stadio Angelini (ore 17), stavolta riservato a Pulcini ed Esordienti. Intanto, un ex neroverde si accasa in serie C. Il segretario Nicola Buracchio, a Chieti dal 2022 al 2024, dopo aver salutato il Trapani, ha firmato con le Dolomiti Bellunesi.