Ciclismo

Ciccone in evidenza ancora in Spagna: è secondo nella “Vuelta Burgos”

7 Agosto 2025

Il ciclista teatino beffato dal francese Leo Bisiaux nella terza tappa della corsa iberica

MADRID. Il francese Leo Bisiaux, 20 anni, è considerato un'autentica promessa del ciclismo mondiale, e oggi ha colto la sua prima vittoria da professionista imponendosi nella terza tappa della 'Vuelta a Burgos'. Ce l'ha fatta con una 'stoccata' da finisseur messa a segno quando mancava meno di un chilometro al traguardo e con la quale ha staccato di nove decisivi secondi il teatino Giulio Ciccone, Giulio Pellizzari, Isaac Del Toro e Lorenzo Fortunato, piazzatisi nell'ordine dal secondo al quinto posto.

Tanti rimpianti in casa Italia visto che nel quintetto di testa c’erano ben tre azzurri, con Giulio Ciccone che finisce per vincere la volata dei battuti davanti a Giulio Pellizzari, mentre Lorenzo Fortunato si prende la quinta posizione, con Isaac Del Toro in mezzo ai tre italiani. Da segnalare anche la sesta posizione di Giovanni Aleotti, che a sua volta regola il gruppetto degli inseguitori, concludendo la tappa a 23 secondi dal vincitore.

Nella nuova classifica generale alle spalle del talentino transalpino c’è dunque ora Pellizzari a 22 secondi, poi Del Toro e Fortunato a 26. Aleotti è invece sesto, a 40 secondi, mentre è fuori dai dieci Ciccone, a causa del ritardo accumulato con la caduta nel chilometro finale della prima tappa.