Luigi Giorgi, 31 anni, e Rocco Costantino, classe 1990

MERCATO / LE MANOVRE DEI BIANCOROSSI

Colpo del Teramo, è fatta per Giorgi

Il Diavolo prende l'ex ascolano e attende l'arrivo di Costantino del Sudtirol. Bacio Terracino e Piccioni al passo d'addio

TERAMO . Dopo aver chiuso nel migliore dei modi il 2018, grazie al successo per 2-0 contro il Sudtirol, il Teramo può concentrarsi sul mercato. E il primo colpo è già stato messo a segno. Il ds biancorosso Sandro Federico ha infatti perfezionato la trattativa per Luigi Giorgi, classe 1987, svincolato dopo le tante esperienze tra serie A e B con le maglie di Ascoli, Novara, Siena, Palermo, Cesena, Atalanta e Spezia. Una pista emersa a sorpresa, quella di Giorgi, ma in grado di dare qualità e fisicità al centrocampo biancorosso.
Da domani, giorno dell'apertura della campagna trasferimenti di gennaio, ogni momento è buono per ratificare le operazioni in entrata e in uscita. L'obiettivo della società è di inserire in rosa altre tre pedine d'esperienza e, allo stesso tempo, sfoltire l'organico, facendo partire gli elementi che non rientrano più nei programmi. Sono ore decisive per l'ingaggio dell'attaccante Rocco Costantino del Sudtirol, sul quale si registra anche il forte interessamento del Gubbio. L'indizio che la trattativa con il Teramo fosse nella fase calda è arrivato con l'esclusione della punta pinetese dai convocati per la gara che il Sudtirol ha giocato domenica al Bonolis. Non resta che attendere qualche ora e il quadro sarà più chiaro.
La società potrebbe acquistare anche un difensore e un altro attaccante, tenendo poi i fari accesi su ulteriori opportunità di mercato. E' molto fluida, intanto, la situazione dei giocatori in uscita. Antonio Bacio Terracino, nonostante la rete segnata agli altoatesini, è al passo d'addio. Gli spazi sempre più ridotti, per motivi tattici (il 3-5-2 penalizza gli esterni d'attacco), hanno relegato Bacio Terracino a "riserva di lusso" del Teramo. Un ruolo che ha iniziato a stare stretto al giocatore napoletano, sul quale si sono fiondati tre club di serie B: Cosenza, Foggia e Livorno. Sui social, in queste ore, tanti tifosi hanno espresso la loro contrarietà per l'ormai vicina partenza di Bacio Terracino. Altra "riserva di lusso" del Teramo è il mediano Roberto Ranieri, che l'Atalanta potrebbe girare in prestito ad un'altra squadra (si è fatta avanti l’Entella) per garantirgli continuità d'impiego. La tribuna di domenica, inoltre, ha l’aria del divorzio tra i biancorossi e l'attaccante Gianmarco Piccioni (mai a segno nel girone d'andata) che potrebbe rientrare nell’affare Costantino ed essere girato al Sudtirol.
In uscita, sono da definire le situazioni di Altobelli, Mastrilli, Zenuni, Gomis e Ferretti. Per quanto riguarda il portiere Lewandowski, non è da escludere la sua cessione ad una società di serie A (il Sassuolo ?) con permanenza a Teramo fino al termine della stagione. Il Diavolo, nel frattempo, si gode un De Grazia in versione goleador (4 reti). «Non mi sarei mai aspettato di essere il capocannoniere del Teramo a questo punto del campionato», ha detto il centrocampista. La squadra riprenderà ad allenarsi lunedì mentre il ritorno in campo è fissato per sabato 19 in casa della Samb.

©RIPRODUZIONE RISERVATA