VELA
D’Amico e Dell’Atti protagonisti a Pescara ai campionati giovanili
Conclusa la manifestazione che ha visto quattro giorni di magnifiche regate
PESCARA. Un successo per Pescara e per la vela italiana. Il campionato italiano giovanile in doppio 2024 resterà nel cuore della città che ha vissuto quattro giorni di magnifiche regate e di sport tra il porto turistico del Marina, dove il FIVillage ha fatto da fulcro per incontri a tema e dimostrazioni della Foil Academy, e il mare al confine con Montesilvano dove hanno gareggiato i catamarani divisi in categorie.
L’Abruzzo ha fatto la sua bella figura anche con gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti del circolo Svagamente di Pescara con le categorie Hobie Dragoon dove sono saliti sul gradino più alto del podio due pescaresi, Carlo Maria D’Amico e Alberto Dell’Atti, mentre rispettivamente sono giunti terzi e quarti nella classe Nacra 15 gli equipaggi di Vincenzo Sebastiani e Marta Fiorenza e di Enrica Morelli e Stefano Troiano, già campioni 2023. Quarto posto negli Hobie Cat 16 per Caterina Dall’Olio e Camilla Di Tillio. Risultati frutto del lavoro dell’allenatore e presidente del circolo Mauro Di Feliciantonio. A dispetto delle previsioni, in tarda mattinata, nell’ultimo giorno di regate si è alzato un vento di Scirocco che rapidamente ha raggiunto i 12-13 nodi con raffiche a 20 nodi e conseguente onda formata.
Condizioni spettacolari che hanno confermato il 100% delle competizioni in programma, con ben quattro prove per tutte le classi e tre per i 420. Un successo per l’organizzazione e per i comitati di regata, un bel ricordo di questo campo di gara per i 562 velisti dai 14 ai 18 anni di tutta l’Italia impegnati nel campionato organizzato dal Circolo nautico Pescara 2018, la Lega Navale Pescara e l’Asd Svagamente nella IX Zona FIV Abruzzo e Molise. La premiazione si è svolta al FIVillage. Sul palco, con il presidente Fiv Francesco Ettorre, di Giulianova, anche il sindaco di Pescara Masci e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Entrambe le istituzioni hanno supportato l’evento.