Pescara ed Empoli in campo

PESCARA-EMPOLI (ORE 21)

Da Pucciarelli a Mancuso, parata di ex all’Adriatico 

Duello in avanti tra i due attaccanti, nei toscani ci sono altre vecchie conoscenze  del calcio pescarese. Ecco le formazioni ufficiali

PESCARA. È uno degli ex, sicuramente quello più legato al presidente biancazzurro Daniele Sebastiani. Pasquale Marino oggi alla guida della corazzata Empoli sfida il suo passato. L’attuale allenatore dei toscani è stato al timone del Pescara nella stagione 2013-2014, in serie B, ma non ha concluso il campionato in riva all’Adriatico perchè esonerato il 14 febbraio 2014 dopo il ko con il Bari. Negli ultimi anni, in alcune occasioni, il patron Sebastiani ha pensato più volte anche a lui come allenatore da riportare in Abruzzo, ma le strade non si sono mai incrociate.
Stasera sarà uno degli ex della partita insieme all’attaccante Leonardo Mancuso e il difensore Simone Romagnoli, entrambi titolari per la sfida con il Pescara. Il primo è rimasto nel cuore dei tifosi biancazzurri che l’hanno potuto ammirare nelle ultime due stagioni. Nel biennio in cui ha vestito la maglia del Pescara, il 28enne Mancuso ha totalizzato 77 presenze tra campionato e coppa Italia impreziosite da 28 reti. L’anno scorso ha sfiorato la serie A, perdendo la semifinale play off con il Verona. Romagnoli, invece, ha scritto una pagina molto importante del calcio biancazzurro. Nel 2012, infatti, il 30enne difensore nato a Cremona, ha conquistato la promozione in serie A con Zeman in panchina. Sei mesi in serie A nell’anno successivo e poi a gennaio è stato ceduto allo Spezia. L’altro ex è il terzino Riccardo Fiamozzi, a Pescara nel 2015-2016, ma che non sarà della partita per via di un problema muscolare.
Nel Pescara, invece, c’è una vecchia conoscenza del calcio empolese: Manuel Pucciarelli. L’attaccante del Delfino è cresciuto nell’Empoli e ha vestito la maglia dei toscani fino al 2017 prima di passare al Chievo. Con gli azzurri ha totalizzato ben 171 presenze e realizzato 21 gol tra serie A e B.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PESCARA (4–4–1-1): Fiorillo; Balzano, Drudi, Scognamiglio, Crecco; Zappa, Kastanos , Busellato, Memushaj; Galano; Maniero. A disposizione Alastra, Del Grosso, Mane, Bruno, Melegoni, Palmiero , Pucciarelli, Boijinov, Clemenza, Pavone, Borrelli. Allenatore: Nicola Legrottaglie.

EMPOLI (4–3-3): Brignoli; Pinna, Romagnoli, Sierralta, Balkovec; Baldinelli, Stulac, Zurkowski; Bajrami, Moreo , Tutino. A disposizione: Branduani, Perucchini, Antonelli, Gazzola, Maietta, Nikolaou, Fiamozzi, Viti, Fantacci, Henderson, Ciciretti, Mancuso, Frattesi. Allenatore: Pasquale Marino.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA