L’Abba Pineto torna al successo a Catania

Pallavolo A2 maschile. La squadra di coach Di Tommaso piazza il colpo a domicilio con Krauchuk e Trillini
L’Abba Pineto ritrova il successo pieno e si riprende il secondo posto in classifica, a pari punti con Ravenna, superando 3-1 la Sviluppo Sud Catania al termine di una gara intensa e tecnicamente ben interpretata dagli abruzzesi, soprattutto nei fondamentali di muro e contrattacco.
Al PalaCatania Pineto costruisce la vittoria su due prestazioni individuali di peso specifico elevatissimo: quella offensiva di Matheus Krauchuk Esquivel, miglior realizzatore del match con 21 punti, e soprattutto quella dominante a muro di Stefano Trillini, che chiude con 16 punti totali, impreziositi da 8 muri vincenti, vero spartiacque di una gara vissuta con qualche alto e basso da parte della formazione di coach Montagnani. Dalla parte etnea non bastano i 24 punti di Luka Basic, principale riferimento offensivo di Catania, né la prova completa di Leonel Marshall, autore di 10 punti e guida tecnica dei suoi nei momenti migliori.
L’avvio di gara è favorevole alla formazione siciliana. Nel primo set Catania parte forte, sfruttando le soluzioni di Basic, cercato spesso da Pinelli, e una buona organizzazione muro-difesa che vale il 9-5 iniziale. Pineto accusa qualche difficoltà nella prima fase, ma resta agganciata al parziale e cresce progressivamente, trascinata da Di Silvestre, che firma la rimonta fino al 13-12. Il set procede in equilibrio fino al finale, quando la maggiore lucidità degli abruzzesi consente il sorpasso e la chiusura sul 25-23.
Nel secondo parziale Pineto cambia marcia. Dopo una fase iniziale di studio, gli ospiti trovano continuità con il servizio di Matteo Zamagni e alzano in modo deciso il livello del muro. Il 13-16 firmato da Zamagni indirizza il set, poi Trillini prende il controllo al centro e Pineto allunga fino al 25-17, approfittando anche di alcuni errori forzati dei padroni di casa.
La reazione di Catania arriva nel terzo set. Marshall alza il ritmo offensivo e guida i siciliani sin dai primi scambi. L’ace di Pinelli vale l’8-4, mentre il muro di Volpe certifica il momento positivo sul 14-6. Pineto fatica a ricucire e Catania gestisce il parziale con autorevolezza, chiudendo 25-15.
Il quarto set è il più spettacolare e combattuto dell’intera partita. Pineto prova l’allungo con Krauchuk, ma il parziale resta a lungo in equilibrio, con Catania abile a tenere vivi gli scambi più lunghi. Si arriva punto a punto fino al 19-19, poi al 23-23, in un finale ad alta tensione. Di Silvestre e Trillini costruiscono i primi match point per gli abruzzesi, Catania annulla e ribatte con Basic e Marshall. Si va oltre i 30 punti: alla fine è una potente conclusione di Krauchuk a spezzare l’equilibrio e a consegnare a Pineto il set 33-31 e l’intera posta in palio.
Catania – Abba Pineto 1-3
SVILUPPO SUD CATANIA: Balestra 4, Gasparini 4, Marshall 11, Volpe 8, Pinelli 2, Basic 24, Carbone(L), Arinze 13, Gitto, Feri 2, Cottarelli, Caletti (L), Torosantucci, Parolari. Allenatore: Montagnani.
ABBA PINETO: Catone 1, Allik 8, Trillini 15, Krauchuk 25, Di Silvestre 11, Zamagni 11, Morazzini(L), Schianchi, Larizza 1, Rascato, Pesare(L), Castagneri, Suraci 2, Calonico. Allenatore: Di Tommaso.
Arbitri: Alessandro Cavalieri e Giorgia Adamo.
Note: parziali: 23-25, 17-25, 25-16, 31-33. Attacco: Sviluppo Sud Catania 50 punti, Abba Pineto 56. Muro: Sviluppo Sud Catania 13 punti, Abba Pineto 14. Battuta: Sviluppo Sud Catania 5 ace, Abba Pineto 4. Errori avversari: Sviluppo Sud Catania 28 punti, Abba Pineto 25. Totale punti: Sviluppo Sud Catania 96, Abba Pineto 99.
RIPRODUZIONE RISERVATA

