Calcio serie D

Da un derby all’altro: il Teramo punta in alto

23 Settembre 2025

Calcio serie D, girone F. Dal successo di Giulianova alla prospettiva della sfida casalinga di domani con i teatini. Il ds Francesco Micciola (foto): «Complimenti al gruppo, ma ora c’è un altro ostacolo da superare»

TERAMO. Grande entusiasmo, in casa Teramo, dopo l'exploit di Giulianova. Il clamoroso 1-4 del Fadini (mai, in 157 precedenti, il Diavolo aveva ottenuto un successo così largo nei derby giocati in trasferta), dove il Diavolo non vinceva da quasi 18 anni, è entrato nella storia del club biancorosso e ha galvanizzato l'ambiente. Dal super gol di Messori da metà campo ai primi centri stagionali delle punte Nanapere e Persano, passando per la bella rete finale di Pietrantonio e la festa con i tifosi al rientro della squadra in città: sono tante le istantanee da conservare del derby d'Abruzzo numero 158.

Domani, però, è già tempo di tornare in campo per affrontare, al Bonolis (ore 18), il secondo derby di fila contro il Chieti. «Al Fadini abbiamo scritto una pagina storica del Teramo», dichiara il ds Francesco Micciola, giuliese di adozione, «ma bisogna resettare subito questa bella vittoria. Manteniamo i piedi per terra, senza esaltarci. Siamo già concentrati sul Chieti, che è un'ottima squadra. Servirà affrontarlo con la mentalità giusta».

Tornando all'exploit contro il Giulianova, Micciola aggiunge: «E' un successo importante, sotto tanti aspetti. I ragazzi hanno dimostrato di avere carattere e personalità, meritano i complimenti. Vincere al Fadini non è mai facile, riuscirci in quel modo è ancora più significativo. Ci tengo, inoltre, ad evidenziare la grande accoglienza e sportività avuta da tutti i dirigenti del Giulianova. I primi gol di Nanapere e Persano? Sono contento per loro. Ho sempre detto che bisogna avere fiducia in questo gruppo, che dal 16 luglio lavora intensamente e con serietà. L'altra nota positiva è il rientro di Borgarello, elemento prezioso del nostro centrocampo».

Una curiosità: rispetto alle prime tre giornate dello scorso campionato di serie D la formazione di Marco Pomante ha raccolto cinque punti in più.

Ieri, intanto, la squadra ha ripreso gli allenamenti, in un clima sereno, con l'obiettivo di dare continuità al poker di domenica. Sono rimasti a riposo, a scopo precauzionale, il laterale Damiano Salustri e l'esterno d'attacco Fabian Pavone, entrambi sostituiti per qualche acciacco fisico nel secondo tempo del Fadini. La buona notizia è il ritorno in gruppo del difensore Giovanni Alessandretti, in ripresa dal problema alle costole emerso dopo la trasferta di Pomezia. Al termine della rifinitura odierna, in programma alle 15, si deciderà se includere Alessandretti nell'elenco dei convocati per il Chieti.

Ancora lavoro differenziato, invece, per il laterale destro uruguaiano Mateo Kunze (fastidio al tallone), per il quale si profila un altro forfait. Sono quattro gli ex neroverdi nel derby di domani: il tecnico Pomante (breve parentesi, in C1, nel 2006), il terzino Pietrantonio, il jolly difensivo Della Quercia e l'attaccante Fall. Ad arbitrare Teramo-Chieti è stato designato Antonio Pio Pascuccio della sezione di Ariano Irpino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA