Di Francesco e le sostituzioni: «Ci serviva maggiore mobilità in attacco Può essere la svolta del campionato».

De Cecco, consigli per l’acquisto

L’amministratore a Lucchesi: ci basta un trequartista per volare.

AVEZZANO. E’ stato in poltrona in tutta comodità e si è gustato la partita. Ha gioito quando ha visto finire dentro la rete le prodezze di Simone Vitale e ha trovato anche il tempo di deliziare i telespettatori, che stavano seguendo la partita in diretta su TeleMare, con un collegamento telefonico, quando in sala stampa nel post gara stava parlando il dg Fabrizio Lucchesi. Peppe De Cecco, patron del Pescara, ha dato i cosiddetti consigli per gli acquisti al manager biancazzurro. «A mio avviso, la squadra potrebbe rimanere così. Comprerei soltanto un centrocampista con le stesse caratteristiche di Marco Verratti». E’ di questo tenore la dichiarazione che viene raccontata ai cronisti in sala stampa.

Lucchesi avrà il suo bel lavoro da fare in settimana per puntellare la squadra. «Il nostro obiettivo è quello d’integrare in questa rosa ancora qualche altro elemento con interventi mirati», dice Lucchesi. «Siamo già una buona squadra e questa vittoria è arrivata al momento giusto. Soddimo? Il ragazzo si è inserito bene e ha le qualità che ci mancavano. Sono soddisfatto per il suo esordio».

E su Simone Vitale, che più volte è stato dato per partente, dice quanto segue: «Vitale ce l’hanno chiesto e non siamo noi che vogliamo mandarlo via. Fa piacere quando altre squadre chiedono dei nostri calciatori e con questa prestazione Vitale ha confermato di essere un giocatore importante».
Sarà, ma il biancazzurro è stato offerto in precedenza al Frosinone e non il contrario.
Comunque, vedremo in che modo sfocerà l’abilità del dg pescarese in questa finestra di mercato.

Romito, Medda e Prisco devono trovare una sistemazione, visto che non rientrano nei piani di Eusebio Di Francesco.
Da valutare, invece, la posizione del mediano Luca Tognozzi.
Nei prossimi giorni verrà messo a segno un altro colpo di mercato, magari ascoltando le indicazioni di Peppe De Cecco che vuole, in sintesi, un trequartista capace di innescare a dovere le punte. Quel tipo di giocatore potrebbe essere anche Cunico del Portogruaro o in alternativa, nome circolato negli ultimi giorni, il brasiliano Toledo del Ravenna. Per ora, solo nomi, senza dimenticare che il colpo a sorpresa potrebbe essere quello di Mattia Biso del Frosinone, ma questa situazione non è molto facile per il Pescara.

Tornando al derby, Eusebio Di Francesco è raggiante per la vittoria e per la “genialata” di inserire Simone Vitale nel ruolo di ala sinistra. «Sono contento perché ci voleva una svolta a questo punto del campionato. Sono felice per Vitale perché ha fatto due gol stupendi. L’ho fatto giocare in quel modo perché so che può esprimersi bene anche in una situazione più avanzata», e continua ad analizzare la vittoria: «In attacco mancava qualcosa, ho notato che c’era poca mobilità e ho cercato di cambiare qualcosa. E’ andata bene.

Zizzari dava troppi punti di riferimento alla loro difesa. Abbiamo vinto, ma non è stata una partita semplice. Abbiamo una rosa di grande valore». E su Dettori da sicuro partente a titolare dice: «Dettori è stato ordinato, nel ruolo che lui ritiene più congeniale». Un parere anche su Soddimo, alla prima in maglia biancazzurra: «Stava bene in settimana e ha ripagato la mia fiducia. Sono soddisfatto, ma possiamo e dobbiamo far meglio».

Anche l’abbronzatissimo amministratore delegato Maurizio Edmondo è felice: «Bravi i ragazzi. Ho visto nei loro occhi una carica incredibile. Purtroppo, prima questo non accadeva e per questo motivo do anche grandi meriti a Di Francesco».
E oggi pomeriggio davanti al notaio Buta verrà sottoscritta la ricapitalizzazione di tutti i soci, dopo i problemi avuti nei mesi scorsi con il disimpegno di Daniele Sebastiani & Co. poi rientrato. «Si, credo che domani (oggi, ndc) si riesca a mettere a posto tutto. Non ci sono problemi per l’aumento di capitale e davanti al notaio metteremo nero su bianco. Nuovi ingressi in società? Vedremo, ma per adesso dobbiamo ridistribuire le quote rimaste libere».

E dovrà essere nominato anche il nuovo presidente.
«Peppe De Cecco sarebbe l’ideale per quella carica. Noi siamo d’accordo per farlo diventare il nuovo presidente, ma non è detto che sarà così». Non resta che aspettare.