Durante va ai Mondiali e Roseto potrebbe posticipare il debutto

Basket A2, il play Giordano Durante (foto) trascina l’Italia 3x3 alla qualificazione e sarà assente il 21 settembre nella gara con la Fortitudo
ROSETO. Con la campagna abbonamenti in pieno svolgimento e con in testa la data del 10 agosto, giorno del primo raduno della nuova squadra, in casa Liofilchem Roseto si incasellano altre tessere in vista della prossima stagione: ufficialmente da ieri coach Finelli eredita come vice Ferdinando “Nando” Francani e come assistente allenatore Marco Gullotto, entrambi alla sesta stagione con questo club, segnale inequivocabile di come la società stia mantenendo nel tempo un certo tipo di continuità tecnica, tutta di marca rosetana.
Ma guardando bene alle conferme di lungo corso, non sfugge un altro dato: c’è infatti da tener d’occhio il play Giordano Durante. Sia per lui che per Donadoni infatti questa sarà la terza stagione in biancazzurro, con il folletto trevigiano che ha tutte le carte in regola per esserne la vera sorpresa: i tifosi lo adorano, coach Finelli lo apprezza per le sue qualità difensive tanto da prevederne anche l’impiego in tandem con l‘altro play, l’americano Robinson, e poi c’è la maglia azzurra che ne ha appena alzato le quotazioni.
Durante infatti, indossando la canotta dell’Italia 3x3 Under 23 ha appena conquistato coi suoi compagni la qualificazione al prossimo Campionato Mondiale che si giocherà in Cina dal 17 al 21 settembre 2025. Ma proprio domenica 21 la Liofilchem Roseto ha in programma il match dell’esordio in A2 in casa contro la Fortitudo Bologna: si può già dunque già anticipare che la gara potrà, anzi dovrà essere spostata, se come prevedibile Durante verrà convocato dal coach Agostino Origlio.