Eccellenza, tre panchine ancora da assegnare

Giulianova, San Salvo e River Casale non sciolgono il nodo dell’allenatore Oggi il raduno dell’Avezzano, Vasto Marina annuncia il bomber Della Penna

PESCARA. Scade oggi, alle12, il termine di proroga concesso dal comitato regionale della Figc alle società iscritte con riserva. L’ultima opportunità per mettersi in regola e ottenere il via libera per la partecipazione ai campionati di competenza. L’altro appuntamento importante è anche quello di mercoledì mattina quando, a partire dalle 9,30, si terrà la riunione del Direttivo del comitato, al termine della quale dovrebbero essere diramati gli organici di Eccellenza, Promozione e Prima categoria. Non della Seconda, le cui iscrizioni scadranno invece domani. È inoltre possibile che, sempre nella giornata di mercoledì, possano essere ufficializzate anche le graduatorie (dei tre campionati sopra menzionati) riguardanti i club che hanno fatto domanda di ripescaggio, a sua volta subordinata a quanto accadrà in serie D, dove Rc Angolana e Giulianova risultano entrambe in lizza per un posto, la cui disponibilità sarà resa nota però solo il 30 luglio. Nel frattempo, stando almeno alle recenti indiscrezioni, nessuno dei diciotto club di Eccellenza pare essere a rischio di esclusione. Anche gli ultimi due, Altinrocca 2011 e San Salvo, alle prese con qualche problema di natura societaria, hanno perfezionato le relative iscrizioni per cui saranno regolarmente al via l’8 settembre, data d’inizio della regular season. Quanto al mercato, e in particolare a quello degli allenatori, in Eccellenza sono tre (su 18) le panchine ancora vuote. Quelle del Giulianova (che prima di dare il via a qualsiasi operazione tecnica aspetta di sapere in quale categoria giocherà, avendo fatto domanda di ripescaggio in serie D), del San Salvo (che aspetta novità sul fronte societario) e del River Casale 65, che dovrebbe sciogliere le riserve in settimana. Nel frattempo, però, il presidente Mauro Bassi ha piazzato due colpi in entrata, ingaggiando l’ex difensore del Sambuceto San Paolo Luca Feragalli e il centrocampista Stefano Del Grosso (Elicese). Da segnalare inoltre l’addio del ds Vincenzo Lolli, che dopo tanti anni di attività ha preferito farsi da parte, nonostante l’offerta di rinnovo ricevuta dal club scalino. Si muove anche l’Altinrocca, che dopo aver affidato la squadra all’ex trainer della Casolana Marco Cianci e confermato Giangiulio e D’Antonio, si appresta a tesserare il centrocampista dello Sporting Ortona Sebastian Lopez. In arrivo anche alcuni fuoriquota, a caccia dei quali è anche il Miglianico, a un passo dal 19enne difensore Stefano Miccoli, l’anno scorso all’Altinrocca ma di proprietà dell’Amiternina. All’appello mancano alcuni Under (da pescare tra i ’94, ’95 e ’96) mentre sono già ufficiali gli arrivi di due big quali il portiere Alceo Palena (Francavilla) e il bomber Vittorio Contestabile (Altinrocca). Tra i confermati figurano poi i vari Serafini, Di Candia, Luca Marrone e Mario Quintiliani, mentre hanno le valigie pronte De Leonardis e Mirco Marrone.

Quanto alle altre, mancano solo un paio di fuoriquota all’Avezzano, la cui preparazione inizia oggi, in sede. E mentre il Vasto Marina annuncia l’ingaggio del bomber della Vastese Loris Della Penna, il Pineto potenzia al meglio il proprio centrocampo assicurandosi Davide Colacioppo (dal Giulianova) e Andrea Francia, proveniente dal Montorio. Che si consola, a sua volta, con la conferma del bomber Vittorio Improta e l’ingaggio di due Under: il portiere del Mutignano Vincenzo De Petris (1995) e il centrocampista dell’Amiternina Matteo Galli (1993). Da segnalare, infine, la Vastese, che toglie dal mercato i centrocampisti Mattia Di Santo (1994) e Giuseppe Pantalone (1995), corteggiati da importanti club di serie D quali Taranto, Monopoli, Fermana e Termoli. In entrata si lavora su un attaccante di primo piano (Antignani e Marinelli i principali obiettivi) mentre a centrocampo non dispiacciono i sansalvesi Veron e Battista. Capitolo fuoriquota: possibile l’approdo in biancorosso di alcuni ’95: il centrocampista dell’Altinrocca D’Adamo, mentre dalla Virtus Lanciano arriveranno il difensore Matteo Rota (1995) e il centrocampista Valentini.

Stefano De Cristofaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA