Ferla L’Aquila senza scampo a Viadana

Neroverdi poco determinati, gli emiliani riconquistano la vetta della classifica

VIADANA. E’ stato un viaggio amaro quello della truppa aquilana in riva al Po. Il recupero della sfida rinviata per neve il giorno dell’Epifania si è trasformato in una brutta prestazione per i neroverdi, che hanno affrontato un Viadana molto compatto e motivato, spinto dalla voglia di riconquistare il primo posto in classifica. Per Zaffiri e soci è invece mancato quel temperamento e quella determinazione che erano state le armi principali che avevano garantito, nella sfida di andata, il successo più esaltante al XV di Di Marco e Cavallo.

Il ventesimo confronto tra le due formazioni ha preso subito i binari viadanesi con il tallonatore Ferraro che dopo due minuti ha schiacciato l’ovale in meta dopo una bella azione alla mano che ha attraversato in larghezza buona parte del campo. Nella parte centrale della prima frazione di gioco si è poi assistito ad un valzer di calci - Myring da una parte e Woodrow dall’altra - fino alla meta di Pace che ha marcato lungo la corsia di sinistra la sua settima meta personale.

Nei secondi quaranta minuti ci si attende una risposta neroverde, ma sono ancora i locali a incrementare il solco con il terza linea Erasmus, imitato subito dopo da Quinnell che ha sfruttato l’impatto del reparto degli avanti andando a consolidare così il 28-6 finale. L’Aquila rimane così ferma a 23 punti e non riesce a fare il balzo che le avrebbe garantito una classifica migliore scavalcando Roma.

Tale opportunità si ripresenterà sabato con i capitolini che affronteranno proprio contro la nuova capolista, mentre i neroverdi ci proveranno nella temibile trasferta di Prato dove i Cavalieri continuano a disputare partite di grande spessore. La formazione toscana può vantare atleti che avevano fatto le fortune recenti del Calvisano campione d’Italia come Purll, Mafi e Treloar, tutti ex compagni di squadra di Fraser. Per poter alzare la voce bisognerà però mettere più pressione e provare a vincere la sfida già nelle fasi statiche e nei punti di incontro, scendendo in campo con un altro piglio rispetto agli ottanta minuti di Viadana.

La squadra aquilana dovrà cercare punti anche per mettere un buon margine di sicurezza con le due formazioni che lottano per non retrocedere, ovvero Gran Parma e Venezia che lottano punto a punto in una volata che per ora non riguarda il club di casa al Fattori. I ducali saranno impegnati venerdì nel derby, mentre i lagunari se la vedranno in trasferta con il Petrarca Padova.

Classifica: Viadana 43; Treviso 41; Padova e Rovigo 34; Prato 29; Monte Parma 28; Rugby Roma 27; Ferla L’Aquila 23; Gran Parma 15; Venezia 14.

Prossimo turno (sabato 3, ore 16): Banca Monte Parma-Plusvalore Gran Parma (venerdì 2, ore 19), Roma-Viadana, Venezia-Padova, Rovigo-Treviso, Prato-L’Aquila.