Formual 1, la Catheram licenzia Jarno Trulli

La scuderia malaisiana, ex Team Lotus, sceglie un pilota russo al posto dell'abruzzese

PESCARA. Il team Caterham ha risolto il contratto con il pilota italiano Jarno Trulli per prendere al suo posto Vitaly Petrov. Nella stagione 2012, nessun italiano sarà quindi al via del campionato del mondo di Formula 1. È la prima volta che accade dal 1970. La scuderia di proprietà malaisiana, ex Team Lotus, ha scelto di affiancare al finlandese Heikki Kovalainen il pilota russo, che alla fine della scorsa stagione era stato appiedato dalla Renault, ora Lotus.

In una nota della scuderia si informa che Petrov ha sostituito Trulli "con effetto immediato" e già raggiunto la sede del team anglo-malese, a Hingham (Gb) per predisporre il sedile che dovrà cominciare a usare nella seconda serie di test in preparazione della prossima stagione, che è in programma a Barcellona da martedì a venerdì prossimi.

Il team principal, Tony Fernandes, ringrazia Trulli "per il ruolo fondamentale che ha avuto nello sviluppo del team sin dal suo arrivo, nel dicembre 2009. Per questo non è stato assolutamente facile decidere per un suo rimpiazzo con Petrov, ma è stato fatto nella convinzione che il nuovo pilota porterà nuovo entusiasmo nella squadra e con un  occhio anche al mercato economico globale".

Il pilota italiano ringrazia a sua volta il team e tutti i suoi componenti per "i due anni passati insieme". "Abbiamo costruito un team da zero e sono orgoglioso di aver fatto parte di questo progetto", prosegue Trulli. "Capisco la decisione del scuderia e auguro a tutti la miglior fortuna per la nuova stagione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA