Atletica leggera

Gaia Sabbatini ai Mondiali di atletica: esordio sabato nei 1.500 metri

11 Settembre 2025

Rassegna iridata a Tokyo: la mezzofondista teramana delle Fiamme Azzurre disputerà le batterie di qualificazione dei 1.500 metri, che partiranno alle 12.50 ora italiana

TERAMO. Gaia Sabbatini sarà una delle prime azzurre a esordire ai Mondiali di atletica leggera, che inizieranno a Tokyo sabato all’una di notte ora italiana, e termineranno domenica 21 settembre. La mezzofondista teramana delle Fiamme Azzurre disputerà le batterie di qualificazione dei 1.500 metri, che partiranno alle 12.50 ora italiana: una fascia oraria comoda per seguire in diretta il suo impegno sui canali Rai o di Eurosport.

Una prova non facile per la Sabbatini, che ritrova l’azzurro dopo due anni a causa del problema al tendine d’Achille sinistro che l’ha costretta a saltare le scorse olimpiadi. Le iscritte sono in totale 47, tra le quali altre due italiane: Marta Zenoni e Ludovica Cavalli, sulla carta meno accreditate della 26enne atleta teramana cresciuta nell’Atletica Gran Sasso. La quale si colloca 25ª nella graduatoria dei primati personali stagionali delle partecipanti con il tempo di 3’59”49, che è anche primato in carriera. Il superamento del primo turno dovrebbe essere alla portata della Sabbatini. Molto più complicato sarà il raggiungimento dell’eventuale finale, dove accedono in 12. L’eventuale semifinale è in programma domenica 14 settembre alle 14.05 ora italiana.

Appuntamento clou per la categoria Cadetti (under 16) sabato e domenica prossimi a Teramo, dove si disputeranno i Campionati Regionali di categoria, validi per il titolo individuale e come seconda e ultima prova del Campionato di Società. Attesi tutti i migliori atleti della categoria, che dovranno fornire anche indicazioni tecniche in vista delle convocazioni in rappresentativa regionale per i Campionati Italiani in programma il 4-5 ottobre a Viareggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA