Cristian Galano

SABATO IL RITORNO IN CAMPO DEI BIANCAZZURRI

Galano-Memushaj in vetrina, Legrottaglie punta sui jolly  

Il bomber e il miglior uomo assist del torneo sono le armi in più del Pescara

PESCARA. L’urlo di gioia nel silenzio. Cristian Galano spera di farlo esplodere di nuovo, a partire da sabato, quando il Pescara tornerà in campo dopo oltre 100 giorni dall’ultima gara contro il Benevento, dell’8 marzo scorso. I biancazzurri si affidano all’estro e al fiuto del gol del bomber foggiano, che finora ha bucato 12 volte le reti degli avversari. Lui è l’arma in più del Delfino di Legrottaglie, ma non è il solo. Oltre alla sua incisività offensiva, serviranno parecchio l’intuizione e la dinamicità di Ledian Memushaj. Il centrocampista albanese è l’uomo assist della serie B. Ne ha messi a referto ben 12, come Calò della Juve Stabia che sarà di scena all’Adriatico sabato pomeriggio (ore 18).

Ledian Memushaj
TANDEM D’ORO. Cristian Galano e Ledian Memushaj sono i biancazzurri più presenti nelle principali statistiche del campionato di serie B. Nel corso della stagione l’attaccante e il centrocampista albanese sono stati spesso determinanti, anche se prima della sosta forzata entrambi negli ultimi tempi hanno accusato una flessione fisiologica. Forse la squadra ne ha risentito, visto che nelle sei gare precedenti allo stop il Pescara ha conquistato appena tre punti (una vittoria e cinque sconfitte). Sabato si torna in campo contro la Juve Stabia e il tandem d’oro del Delfino sarà di nuovo al centro del progetto di Nicola Legrottaglie.
Il 33enne centrocampista di Valona è primo nella classifica generale degli assist (12) e sesto in quelle relative al numero di passaggi effettuati (1.408), precisione dei passaggi filtranti (28,57%) e falli subiti (72). Punto di riferimento nell’impostazione delle trame offensive insieme a Palmiero, Memushaj compare anche nelle graduatorie che riguardano la precisione nei cross (ottavo posto con il 42,86%), l’attacco della profondità (sedicesimo) e nel numero di tiri da fuori area (tredicesimo con 33 tentativi). Un contributo prezioso sia in fase offensiva che difensiva. Con 25 presenze e 3 reti il centrocampista della nazionale albanese è il giocatore più impiegato della rosa dopo Galano, che finora non ha saltato nemmeno una gara. Quinto miglior marcatore della B con 12 reti in 28 partite, l’attaccante è a -3 gol dal suo record in carriera (15 con il Bari nel 2017-2018) che avrebbe già potuto superare, o quantomeno eguagliare, se fosse stato più preciso (due rigori sbagliati) e fortunato (due pali colpiti). È al quarto posto per numero di tiri complessivi (79) e nel torneo in corso si è reso protagonista di giocate sopraffine e numerosi dribbling (102 in totale).

Nicola Legrottaglie
COOPERATIVA DEL GOL. Non solo Cristian e Ledian, però, sono i punti di forza tra i singoli. Tra le statistiche di squadra, infatti, il Pescara è al secondo posto nella speciale graduatoria dei goleador con 15 giocatori diversi andati in rete. Una vera cooperativa del gol, seconda solo al Pisa con 16 giocatori a bersaglio. I biancazzurri, infatti, hanno avuto la capacità di andare a segno con ben 15 giocatori, compresi Machìn, Ventola e Ciofani ceduti nel mercato di agosto e settembre 2019. Gli altri 12 a segno sono i difensori Bettella, Zappa e Campagnaro. I tre centrocampisti Palmiero, Busellato, Memushaj e gli attaccanti Borrelli, Maniero, Bocic, Di Grazia, Tumminello e Galano.
LA CHIAVE TATTICA. Per la sfida contro la Juve Stabia, che in classifica ha un punto in più del Delfino, l’allenatore Legrottaglie punterà sui suoi uomini migliori, ma non ha ancora deciso l’assetto tattico da sfoggiare. In questi giorni al Poggio degli Ulivi, ha lavorato sul 4-3-3 e 4-3-2-1, ma a sorpresa il tecnico sta valutando anche il 4-4-2.
Quest’ultima idea tattica dovrà essere valutata con molta attenzione, visto che a centrocampo verrebbero sacrificate tante pedine. Tra i pali Fiorillo avrà il posto assicurato. Al centro della difesa Scognamiglio e Drudi sono in vantaggio, come i due terzini Zappa e Crecco. A centrocampo Memushaj, Palmiero e Busellato sono quelli più tenuti in considerazione. Se si dovesse giocare con il 4-3-2-1, si potrebbe vedere dall’inizio Pucciarelli in coppia con Galano alle spalle di Maniero. In caso di 4-4-2, Galano-Maniero sarebbe la scelta più plausibile. Ma i giochi sono ancora tutti aperti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA