Gasbarri si trasferisce in America grazie a una borsa di studio

10 Maggio 2014

PESCARA. A seguito della rinuncia della squadra di atletica leggera Bruni Vomano a partecipare alla serie A Oro, emergono notizie positive per i giovani tesserati della squadra del presidente...

PESCARA. A seguito della rinuncia della squadra di atletica leggera Bruni Vomano a partecipare alla serie A Oro, emergono notizie positive per i giovani tesserati della squadra del presidente Ferruccio D’Ambrosio: «Considerato che è trapelata la notizia in anticipo, confermo che stiamo perfezionando un accordo con una importante università americana che permetterà al nostro mezzofondista Federico Gasbarri, finalista lo scorso anno ai campionati Europei juniores, di proseguire l’attività agonistica e gli studi in America, attraverso una borsa di studio della durata di quattro anni, con l’auspicio di poter estendere, questa possibilità ad altri nostri talenti».

In riferimento al comunicato di rinuncia a partecipare alla serie A Oro, suo malgrado il Presidente D’Ambrosio è costretto a ritornare sull’argomento: «Nel nostro comunicato del 4 maggio scorso, abbiamo lamentato disinteresse nei confronti dell’atletica leggera e soprattutto ritardi burocratici per finanziamenti già meritatamente assegnati, non abbiamo affatto avanzato richieste di aiuti e assistenzialismo da parte di istituzioni».

La realtà dell’atletica Vomano, pur ottenendo brillanti risultati in ambito agonistico, in una disciplina individuale e non di squadra, basa principalmente la propria attività sul volontariato: essa infatti conta oltre 200 soci e promuove lo sport come strumento educativo, di socializzazione e di prevenzione primaria, a favore delle nuove generazioni.

«La coerenza e la mancanza di stimoli», ha detto il direttore tecnico Gabriele Di Giuseppe, «sono state le cause principali della decisione di non proseguire nella serie A Oro dove la conferma per il nono anno consecutivo era alla nostra portata, potendo contare su di un organico di tutto rispetto. Ripartire il prossimo anno dalla fase regionale, sarà sicuramente stimolante».

©RIPRODUZIONE RISERVATA