Calcio serie D

Giulianova, 850 biglietti a disposizione dei tifosi per la sfida del Bonolis

14 Gennaio 2026

C’è ottimismo in vista del derby. Il capitano Mirko Esposito carica l’ambiente: «Ce la giochiamo senza paura»

GIULIANOVA. Sono 850 i tagliandi a disposizione dei tifosi giallorossi per il derby di domenica a Teramo. È stato deciso ieri nel secondo incontro sulla sicurezza che si è svolto a Teramo. I biglietti potrebbero essere messi in vendita già oggi pomeriggio o al massimo domani mattina ed in ogni caso la vendita si chiuderà sabato alle 19. La società deve ancora decidere se ci sarà o meno la prelazione dei tagliandi a favore degli abbonati.

Tutto questo accade mentre ieri pomeriggio la squadra ha ripreso la preparazione, orfana di Spalek che si è accasato con la Obermais, squadra della provincia di Merano e che milita nel girone C della serie D. Ad allenarsi con i compagni c’era anche Vitale, il quale svolge tutta la parte atletica ma poi, quando si tratta di curare con i compagni la parte tecnica, rimane fuori dal progetto. Ha un contratto biennale e quindi sarà difficile trovare il modo di andare alla rescissione del contratto anche se la Paganese, nei giorni scorsi, ci ha fatto un pensierino. Più vicina, invece, la rescissione con il portiere Iovino. Tutti i sopravvissuti e i nuovi si sono allenati congiuntamente e in tranquillità, compreso Odianose, al quale, nel chiuso dello spogliatoio, è stato rimproverato l’atteggiamento di stizza dopo la sostituzione non gradita ma non sono stati adottati altri provvedimenti.

Con tutti gli altri c’era naturalmente il capitano Mirko Esposito al quale abbiamo chiesto un giudizio, un’impressione ma non un pronostico sul derby con il Teramo, che lui non ha mai giocato essendo al Giulianova solo da due stagioni. «È vero, non ho giocato il derby ma da quando sono arrivato si parla sempre della rivalità con i biancorossi ed alla fine se ne viene contagiati anche non giocando la partita. Devo confessare che, sebbene ci fosse il Senigallia di mezzo, onorando senza distrazioni l’impegno, da tempo pensiamo a questa partita. Nessuno può immaginare quanto quel risultato, peraltro ingiusto nelle proporzioni, ci abbia segnato e come abbia generato in tutti noi una voglia di rivincita. Abbiamo compreso tutti quanto sia stato umiliante per i nostri insostituibili tifosi dover subire quella umiliazione che non meritano di certo, considerando anche come, dopo, hanno continuato a sostenerci anche quando le cose non sono andate bene e a rincuorarci quando i risultati, pur impegnandoci al massimo, non sono stati come speravamo».
Diciamo che, al di là dell’impegno, peraltro dato per scontato, bisognerà superare un divario tecnico di venti punti. «Certo», continua il capitano giallorosso, «ma non sono sempre i punti in classifica a fare la differenza, poi è noto che i derby spesso si sottraggono a qualsiasi tipo di pronostico: non sempre a vincere è la squadra più forte. Noi, comunque, tranne la sconfitta di Sora, dove abbiamo commesso degli errori, da tempo stiamo disputando un ottimo campionato e domenica ci è mancato solo il gol mentre i nostri avversari hanno impegnato il portiere Vandelli una sola volta e per di più su calcio di punizione. Stiamo bene sia fisicamente che atleticamente. Lo abbiamo dimostrato con i sette risultati utili consecutivi e lo faremo valere anche domenica allo stadio di Teramo. Siamo felici della presenza dei nostri tifosi ai quali dobbiamo assolutamente un regalo. Le feste sono passate ma speriamo di farlo lo stesso».