Giulianova d’assalto, Cantarini a Lanciano
I giallorossi vanno a Capistrello con l’imperativo del successo, la capolista Rc Angolana all’esame del San Salvo di Bonetti
PESCARA. Domenica appassionante e ricca di sfide di fascino tra i dilettanti. A partire da San Salvo dove è di scena la Rc Angolana, capolista del campionato di Eccellenza. I biancazzurri di Bonetti sono reduci da una sconfitta umiliante e da un periodo negativo culminato con le dimissioni di Manes, l’allenatore della promozione. Non possono fallire. Ma i nerazzurri guardano tutti dall’alto in basso; vanno come un treno, specialmente in trasferta. «Siamo consapevoli della difficoltà dell’incontro, ma di certo non vogliamo fermarci», ha detto Andrea Pierantoni alla vigilia. A pochi chilometri di distanza, a Vasto, è di scena la seconda della classe, quel Castelnuovo di Francesco Del Zotti che sta vivendo un momento d’oro, con un campionato di alto livello e la recente qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, che ha alimentato l’entusiasmo. A Vasto banco di prova importante: all’Aragona, infatti, i biancorossi si sono dimostrati sempre una squadra ostica. Il Giulianova viaggia verso Capistrello con l’imperativo dei tre punti. Giallorossi condannati a vincere per non perdere il passo delle battistrada e alimentare le speranze di rimonta.
Il Pontevomano, che oggi affronta il Sambuceto in trasferta, ha emesso un comunicato sull’ammenda (da 800 euro) ricevuta dal giudice sportivo della Lnd-Abruzzo dopo la partita contro il Montorio. «Dopo aver valutato i fatti e le immagini», si legge, «ci teniamo a precisare che non risultano riscontri ai fatti riferiti alla nostra tifoseria e quindi, respingiamo con sdegno ogni addebito. Gli episodi segnalati (insulti a sfondo razziale, ndr) non rispecchiano i valori di rispetto e sportività che da sempre caratterizzano la nostra società e sostenitori. Ne è prova che nel nostro ormai prossimo cinquantennale della società mai ci sono state comminate multe e/o sanzioni per tali motivazioni. Condanniamo fermamente ogni forma di comportamento scorretto, sia dentro che fuori dal campo». Arriva un altro rinforzo a Lanciano dopo due sconfitte di fila. I rossoneri di Massimiliano Memmo oggi vanno a Castelnuovo, sul campo della Torrese, e possono contare anche su Riccardo Cantarini, difensore centrale classe 2003, 54 presenze (4 gol) in serie D maturate tra Notaresco, Porto Sant’Elpidio e Sambenedettese. In settimana era stato ufficializzato il tesseramento di Francesco Del Mastro, attaccante 2003, ex Pineto. Oggi, inoltre, tornano disponibili il centrocampista Diomansi Coulibaly e il difensore Antonino Ucci.
In Promozione è il giorno del derby marsicano nel girone A. La capolista Fucense, reduce dal passo falso di Sant’Egidio alla Vibrata, ospita a Trasacco l’Angizia Luco in ritardo di quattro lunghezze dalla vetta, ma reduce da un successo. Attesi poco meno di mille spettatori per un derby ricco di fascino e molto sentito dai due paesi. Niente barriere tra le tifoserie chiamate a fornire una prova di maturità e correttezza. Fari puntati anche su Hatria-Santegidiese con i vibratiani impegnati nella rincorsa al vertice della classifica dopo la falsa partenza. Nel girone B, infine, la capolista San Giovanni Teatino all’esame del lanciatissimo Pianella con la Bacigalupo Vasto Marina pronta ad approfittare di un passo falso della capolista per il sorpasso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA