“Green Basket, il gioco che ispira il cambiamento”: come lo sport può far crescere una comunità

Si tratta di un vero e proprio invito a guardare oltre l’immediato, trasformando ogni gesto - anche sportivo - in un passo verso un modello urbano più responsabile
MONTESILVANO. A Montesilvano c’è un modo semplice per trasformare un’iniziativa sportiva in un messaggio che parla al futuro: si chiama “Green Basket, il gioco che ispira il cambiamento” ed è un intervento concreto di sensibilizzazione, situato all’interno del parco Falcone di via Cavallotti. Il progetto, realizzato grazie al contributo di un’azienda locale, contribuisce alla crescita di un’area più moderna e più curata. Si tratta di un vero e proprio invito a guardare oltre l’immediato, trasformando ogni gesto – anche sportivo – in un passo verso un modello urbano più responsabile.
L'obiettivo è quello di promuovere una cultura che mette l’ambiente al primo posto, con il motto "Think Green”. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dall’amministrazione, che vede in essa un veicolo fondamentale per veicolare principi di educazione civica, esempio di collaborazione tra pubblico e privato, di tutela e salvaguardia degli spazi comuni, anche quelli legati allo sport.
L’assessore Alessandro Pompei ha parlato di “un gesto che deve ispirare al cambiamento e che ci invita a riflettere. Un modo per promuovere una cultura green e del cambiamento, basata su principi di educazione civica”. L'impianto non è solo un campo da gioco, ma un simbolo di come lo sport possa diventare un catalizzatore per la crescita di una comunità più consapevole.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

