Il Giulianova ingaggia Luzi e apre la caccia al bomber

Calcio, i movimenti di mercato delle società abruzzesi di serie D. Il difensore italo-venezuelano Davide Andrès Luzi (foto) arriva dalla Torrese: «Questa è una piazza super». Castelnuovo verso la fusione col Piano della Lente: c’è Pierantoni per la panchina
Il Giulianova ha ufficializzato l’acquisto del difensore italo venezuelano Davide Andrès Luzi, 23 anni, proveniente dalla Torrese. Giocatore di struttura, è cresciuto in Primera División con lo Zamora Fc, uno dei club più titolati del campionato venezuelano. Lo scorso anno è stato protagonista in Eccellenza con la maglia della Torrese. Ora il grande salto in D con il Giulianova. «Sono molto felice di essere qui dove vivo da qualche tempo», dice Luzi. «Ringrazio la società per aver creduto in me e per questa grande opportunità. Indossare questa maglia storica è un onore: darò tutto me stesso per ripagare la fiducia, aiutare la squadra e far felici i tifosi». Le priorità del ds Triboletti adesso sono due portieri under (i nomi caldi restano Iovino del Siracusa e Zagaglia dell’Ascoli), un altro difensore centrale dopo Morri e un bomber.
A Castelnuovo continua la telenovela per il trasferimento del titolo sportivo della serie D. Dopo le trattative saltate con Morro d’Oro e Roseto, ora il patron neroverde Attilio Di Stefano ha allacciato i contatti per una fusione con il Piano della Lente, squadra di Teramo che gioca in Promozione. «L’intenzione è questa», conferma Di Stefano, «ma non c’è ancora nulla di ufficiale. Ci stiamo lavorando».
La nuova squadra si chiamerebbe Diamante e giocherebbe a Montorio al Vomano dove ha già incassato la disponibilità dell’amministrazione comunale. I tempi però sono stretti, anzi strettissimi. Bisogna correre. Di Stefano deve provvedere all’iscrizione entro giovedì e poi ha tempo fino al 15 luglio per fondersi con un’altra società.
Di Stefano rimarrebbe il patron della nuova realtà calcistica e per la panchina avrebbe già individuato in Andrea Pierantoni il principale candidato. Il 34enne allenatore ex Angolana è un profilo che piace a Di Stefano che vorrebbe puntare ancora su un tecnico giovane ed emergente come ha fatto a Castelnuovo con Del Zotti. Discorsi ovviamente ancora prematuri. Prima vanno risolte altre questioni ben più importanti.
La telenovela Castelnuovo non è ancora chiusa e potrebbe regalare altri colpi di scena. Giovedì scadono i termini per le iscrizioni. Le domande saranno esaminate dalla Covisod che esprimerà un parere entro il 16 luglio. Le società bocciate avranno tempo fino al 21 luglio per regolarizzare la loro posizione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA