L'attaccante marchigiano Federico Melchiorri, 32 anni

CALCIO SERIE B

Il Pescara insiste per Melchiorri

No dell'Inter per Emmers, il centrocampista andrà al Genoa

PESCARA. Federico Bonazzoli, Antonio Di Gaudio e Federico Melchiorri. Sono questi alcuni nomi di attaccanti individuati dal Pescara per ricostruire il reparto offensivo. Con le probabili partenze di Stefano Pettinari e Andrea Cocco, in organico restano due soli centravanti: Leonardo Mancuso e Cristian Bunino.

Stefano Pettinari, 26 anni, ha realizzato 13 gol nell'ultimo campionato

Ecco perché bisognerà intervenire in modo profondo nel tentativo di consegnare a Bepi Pillon una “prima linea” competitiva. Per Bonazzoli bisognerà attendere ancora qualche settimana. Il 21enne è rientrato alla Sampdoria, proprietaria del suo cartellino, dopo la deludente stagione in prestito alla Spal (appena 196 minuti giocati). Il talentuoso attaccante cresciuto nel settore giovanile dell’Inter avrebbe l’opportunità di riscattarsi con la maglia biancazzurra, ma in B ci sono tante squadre pronte ad accoglierlo. Bisognerà battere una folta concorrenza, ma il presidente Daniele Sebastiani, considerati i buoni rapporti con il patron della Sampdoria Massimo Ferrero, potrebbe riuscire a spuntarla, anche se l’alto ingaggio (circa 500.000 euro) rappresenta un ostacolo in più. Non è escluso che nella trattativa possa essere coinvolto Gaston Brugman. L’uruguaiano piace ai blucerchiati, ma anche al Parma e, soprattutto, ai francesi del Rennes che nelle ultime ore sono piombati con decisione sul centrocampista.
Cresce l’attesa per Federico Melchiorri, che resta l’obiettivo principale per potenziare l’attacco. Il Carpi, almeno stando alle parole del presidente Claudio Caliumi, vorrebbe riscattarlo. «Stiamo parlando con il Cagliari da qualche settimana», ha detto il patron degli emiliani, «la nostra intenzione è quella di tenerlo». Ma il Pescara crede (e spera) in un epilogo diverso. Secondo la dirigenza biancazzurra il Carpi difficilmente verserà 1,3 milioni di euro per un calciatore che lo scorso gennaio ha compiuto 31 anni. Probabilmente il Carpi chiederà uno sconto sostanzioso, ma se il Cagliari dovesse rifiutare, il Delfino sarebbe in agguato.
A proposito di ritorni, sembra difficile quello di Christian Capone. II talento dell’Atalanta è nel mirino del Benevento, anche se lui vorrebbe giocarsi le sue chance in serie A.

Il presidente Daniele Sebastiani

Anche in questo caso, il Pescara insisterà fino all’ultimo per riportare in Abruzzo un giocatore che ha avuto un buon impatto con la serie B (6 gol). Intanto, prosegue la trattativa con il Lecce per Stefano Pettinari. Il tecnico dei salentini, Fabio Liverani, ha espressamente richiesto l’attaccante del Pescara. Il Delfino chiede un milione di euro per il cartellino e nei prossimi giorni si cercherà di trovare un punto di incontro. Pettinari ha il contratto in scadenza nel 2019 e la sensazione è che il Lecce proverà a chiudere l’operazione risparmiando qualcosina.
In difesa l’elemento di esperienza gradito a Bepi Pillon è Gennaro Scognamiglio che vanta 165 presenze e 16 reti in serie B. Il 31enne centrale di Gragnano è legato al Cesena per altre due stagioni, ma sarebbe contento di trasferirsi in Abruzzo. Se ne riparlerà nei prossimi giorni. Infine, a centrocampo, tra i giovani trattati in questi giorni con i principali club italiani, c’è lo svizzero dell’Inter Xian Emmers, già richiesto lo scorso gennaio. Stasera il 19enne della Primavera nerazzurra sarà in campo (insieme al pescarese Marco Pompetti) a Reggio Emilia nella finale del campionato Primavera contro la Fiorentina. L’Inter sarebbe disposta a farlo maturare in riva all’Adriatico, ma l’esigenza di rispettare il fair finanziario obbliga i nerazzurri a cedere qualche elemento per realizzare plusvalenze. Per questo motivo, salvo sorprese, Emmers finirà al Genoa insieme a Radu in cambio di circa 8 milioni di euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA