Il Pescara prende Saccani Oggi l’assalto a Cuppone 

Arriva il terzino del Sassuolo. Delli Carri a Milano per la punta del Cittadella

PESCARA. Un blitz di tre giorni per regalare ad Alberto Colombo altri rinforzi. Da oggi fino a venerdì il ds del Pescara Daniele Delli Carri sarà a Milano per chiudere gli affari impostati nei giorni scorsi. Dopo l’acquisto del laterale sinistro Lorenzo Milani dal Pontedera, finalmente ieri si è sbloccata la trattativa per Matteo Saccani, 21enne terzino destro che nella passata stagione ha giocato nella Vis Pesaro. Saccani arriva dal Sassuolo, club proprietario del suo cartellino, con la formula del prestito secco.
Arrivano i gol. Sempre ieri, passi in avanti forse decisivi con il Cittadella per l’attaccante Luigi Cuppone. Il nuovo contatto tra Delli Carri e il direttore generale dei veneti Stefano Marchetti ha permesso di superare l’impasse e Cuppone passerà al Pescara in prestito con obbligo di riscatto (in caso di promozione in B dei biancazzurri o se la punta metterà a segno almeno 15 reti). Obiettivo, quello relativo ai gol, tutt’altro che impossibile da raggiungere dal 24enne centravanti salentino, che nell’ultimo campionato e mezzo giocato in C è andato a bersaglio 22 volte: 8 gol in 14 partite con il Potenza da gennaio a giugno, 14 nel torneo 2020-21 nella Casertana. Dunque il Pescara sembra aver bruciato la concorrenza di Catanzaro e Crotone e a breve, salvo clamorose sorprese, Colombo avrà a disposizione due nuovi attaccanti per lavorare al meglio durante il ritiro di Palena.
Oltre a Cuppone, infatti, il Delfino è pronto a ufficializzare Facundo Lescano. L’attaccante argentino, ingaggiato dall’Entella in cambio di Luca Clemenza, firmerà un contratto biennale con l’opzione di rinnovo per un’altra stagione. Ventisei anni da compiere il prossimo 18 agosto, negli ultimi tre tornei in C è sempre andato in doppia cifra realizzando in totale 33 gol: 10 con l’Entella, 12 con la Samb e 11 con la Sicula Leonzio. E per rendere l’attacco ancora più esplosivo il ds Delli Carri pensa a un altro bomber da affiancare a Cuppone e Lescano. Il discorso verrà approfondito dopo la fine del mese, dal momento che nei prossimi giorni il Pescara dovrà pensare a sfoltire il reparto offensivo che annovera già la presenza di altre tre punte centrali (Vladislav Blanuta, Nicolas Belloni e Gennaro Borrelli).
Ecco De Marino. Per la difesa, come anticipato dal Centro, è vicinissimo l’ingaggio di Davide De Marino, 22enne di proprietà della Juventus che nella passata stagione è stato in prestito al Pisa disputando una sola gara con la Primavera. Calciatore molto promettente, pupillo di Giorgio Chiellini, finora non ha fatto il salto di qualità a causa degli infortuni (lesione al legamento del ginocchio sinistro, poi di quello destro). Può agire sia da terzino sia al centro della retroguardia e prima di giocare con la Juve Under 23 ha militato nella Pro Vercelli (23 presenze, di cui 1 in Serie B). Il Pescara dovrebbe prelevarlo in prestito secco o con obbligo di riscatto in caso di promozione.
Altre trattative. Ieri si è bloccata la trattativa per Niccolò Chiorra. Il Pescara ha l’accordo con l’Empoli, ma prima di perfezionare l’ingaggio vuole valutare altri profili. Contatti infruttuosi per Simone Tascone con la Turris. I campani vorrebbero un conguaglio in denaro, mentre il Delfino preferirebbe uno scambio. Per questo motivo la mezzala napoletana, che il Pescara tesserò nel 2018 girandola al Fano, dovrebbe andare al Padova di Bruno Caneo, il tecnico che lo ha allenato nella scorsa stagione alla Turris. Oggi Delli Carri pretende una risposta da Simone Della Latta del Padova, difficilmente saranno ammessi ulteriori rinvii, visto che il dirigente biancazzurro potrebbe virare su altri profili. Infine, c'è ottimismo su Salvatore Pezzella: se a breve non arrivasse un’offerta concreta dalla B, il centrocampista sbarcherebbe in Abruzzo.
Giovanni Tontodonati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.