Calcio serie C

Il Pescara verso i play off: con la Pianese mercoledì alle ore 20

5 Maggio 2025

La gara Pescara-Pianese, valevole per i play off, si giocherà mercoledì 7 maggio allo stadio Adriatico con inizio alle ore 20. All’undici di Baldini sarà sufficiente un pareggio al 90′ per accedere da testa di serie alla fase nazionale

PESCARA. Mercoledì allo stadio Adriatico-Cornacchia non ci sarà il tanto atteso derby con il Pineto: il Pescara affronterà la Pianese che è andata a vincere 1-0 a Pineto destando un’ottima impressione. In stagione regolare vittoria con autogol dei toscani (2-1) al 95° all’Adriatico e sconfitta a Piancastagnaio tra le polemiche per il gol di Mignani in offside. In quell’occasione Baldini fu espulso e prese tre giornate di squalifica per il lancio del cellulare. 

Brosco e compagni conoscono dunque il loro avversario e tra due giorni inizieranno il percorso nei play off. Mignani, Marchetti e Bacchin gli uomini più pericolosi. In panchina c'è Alessandro Formisano, che aveva iniziato la stagione a Perugia. La serata di ieri nel primo turno ha dato dunque i suoi verdetti: l’Arezzo avanti contro il Gubbio, nonostante lo svantaggio iniziale, affronterà la Vis Pesaro, che ha acciuffato nel finale il pari contro il Pontedera. Pescara-Pianese sarà l’altro match del girone B.

La formula dei play off. Mercoledì sarà gara secca. In caso di parità dopo 90’ sarà il Pescara senza supplementari e rigori ad accedere alla fase nazionale in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare. Le seconde dei tre giorni inizieranno più avanti il loro percorso (dai quarti di finale) mentre nel primo turno nazionale sono pronte a scendere in campo Feralpi, Torres, Monopoli e Rimini. La quinta testa di serie sarà la vincente dei match di mercoledì con la miglior classifica. Il Pescara, se dovesse assicurarsi il passaggio del turno contro la Pianese, avrà la certezza di essere lei la migliore quarta dei tre gironi.

Novità biancazzurre. C’era attesa per le condizioni di Edoardo Pierozzi. Il terzino biancazzurro ha accusato un fastidio all’adduttore sabato pomeriggio. Preoccupazione che è diventata ancora più grande considerate le condizioni di Letizia. Ieri però sono arrivate buone notizie. L’ex Cesena sta molto meglio e mercoledì contro il Pontedera dovrebbe rispondere presente. Difficile invece vedere Gaetano Letizia che oggi farà la risonanza magnetica di controllo che stabilirà definitivamente i tempi di recupero dell’ex Benevento. Silvio Baldini però ha già pronta la soluzione d’emergenza in caso Pierozzi non dovesse essere al 100%. Pellacani terzino con Lancini nel cuore della difesa al fianco di capitan Riccardo Brosco. Oggi ne sapremo di più.

Le possibili scelte. Silvio Baldini mercoledì sera ripartirà dal suo solito e collaudato 4-3-3. Nessun dubbio tra i pali con Alessandro Plizzari pronto a difendere la porta. Pierozzi dovrebbe essere abile e arruolatile come terzino destro. Moruzzi agirà a sinistra con Brosco e Pellacani centrali. Nel caso Baldini non dovesse avere Pierozzi al 100% non è esclusa la soluzione con Pellacani terzino e Lancini titolare. In mediana Squizzato farà il regista con Valzania e Dagasso, mentre in attacco si dovrebbe ripartire da Cangiano, Ferraris e Merola, anche se Accursio Bentivegna scalpita dopo la doppietta fatta con il Campobasso. E quante alternative per Silvio Baldini. In mediana Kraja e Meazza sono due titolari, De Marco può dare una mano, mentre sta sempre meglio Lorenzo Lonardi. Davanti, oltre al Ballottaggio Cangiano Bentivegna, con Arena che presto andrà in nazionale, saranno Alberti e Tonin le altre alternative. Con Meazzi che all’occorrenza può anche fare l’esterno alto. 

Non resta che attendere due giorni e poi saranno play off anche per il Pescara. Contro la Pianese (inizio ore 20) basterà non perdere al 90° per andare da testa di serie alla fase nazionale, ma conoscendo Silvio Baldini i biancazzurri non si accontenteranno e giocheranno solo ed esclusivamente per la vittoria.