Calcio serie B

Il pescarese Luca D’Angelo esonerato, Pagliuca guiderà lo Spezia

20 Ottobre 2025

Novità in panchina per i liguri: fatale all’allenatore abruzzese il ko interno con il Cesena

PESCARA. In Liguria era arrivato poco meno di due anni fa e nel giro di poco tempo è entrato nel cuore dei tifosi dello Spezia. Una salvezza conquistata nel 2024, una serie A sfumata la scorsa stagione, con la finale play off persa con la Cremonese, ma quest’anno sono bastate appena 8 partite per far scendere il sipario sulla sua esperienza in bianconero. L’allenatore pescarese Luca D’Angelo vede scorrere i titoli di coda sulla sua esperienza ligure e lascia il posto a Guido Pagliuca.

La sconfitta casalinga, in rimonta, subita per mano del Cesena è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso in casa Spezia. D'Angelo paga con l'esonero dopo aver raccolto solo tre punti nelle prime otto partite di campionato con ben cinque sconfitte e nessuna vittoria all'attivo. Il tecnico pescarese doc era stato confermato prima della sosta per le nazionali dopo l'1-2 subito dal Palermo, ma l'ennesima sconfitta casalinga ha cambiato i piani del presidente dei liguri Charlie Stillitano.

Il nome scelto per il futuro è Guido Pagliuca, che lunedì scorso è stato esonerato dall’Empoli. Con le nuove regole, infatti, gli allenatori esonerati prima del 20 di dicembre hanno l’opportunità di ritesserarsi all’interno della stessa stagione sportiva. Ieri sera l’Empoli ha dato il placet per la risoluzione del contratto di Pagliuca e oggi ci sarà l’annuncio. Situazione incandescente anche a Bari. Quella contro la Reggiana potrebbe essere stata l’ultima panchina di Fabio Caserta alla guida del Bari. La sconfitta per 3-1 di sabato, dopo l’illusorio vantaggio firmato da Moncini, sembra aver segnato un punto di non ritorno nel rapporto tra l’allenatore e la società biancorossa. Nelle prossime ore il club pugliese sciogliere le riserve sulla posizione del tecnico e si starebbe già guardando attorno in caso di esonero dell'ex Catanzaro: sulla lista ci sarebbero Moreno Longo (ancora sotto contratto), Leonardo Semplici e Luca Gotti. Ma potrebbero non essere i soli nella lista dei potenziali candidati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA