Calcio serie C

Il Rimini verso l’esclusione dal campionato, il Pineto ringrazia

27 Novembre 2025

Scossone in arrivo nel girone B di serie C: il taglio dei romagnoli  porterebbe i biancazzurri di Ivan tisci (foto) al quarto posto

PINETO. Una vittoria contro la Sambenedettese avrebbe potuto portare il Pineto all'assalto del quarto posto. È arrivato un pareggio importante, che comunque ha confermato i biancazzurri nel lotto playoff. Tuttavia, quel quarto posto potrebbe arrivare lo stesso, in maniera inaspettata, alla vigilia della gara interna contro il Ravenna, in programma sabato alle 17.30. Infatti l'assemblea dei soci del Rimini, dopo il nuovo deferimento al tribunale federale nazionale per violazioni amministrative, ha deciso di mettere formalmente in liquidazione la società. Secondo il bilancio depositato presso la Camera di commercio, la perdita di esercizio ammonta a oltre 4 milioni di euro. Conseguenza: il Rimini verrà escluso dal campionato, probabilmente già da questa domenica. E, non essendo terminato il girone di andata, da regolamento si opererà come se la squadra non avesse mai partecipato al campionato. Per il Pineto, che ha perso la gara giocata lo scorso 27 settembre 2-1, non cambierà nulla in termini di punti. Punti che, invece, andranno sottratti a coloro che hanno vinto o pareggiato con i romagnoli. Un terremoto che porterebbe il Ravenna, prossimo avversario del Pineto, al primo posto a pari punti con l'Arezzo. Mentre i biancazzurri scavalcherebbero in classifica Ternana, Guidonia e Carpi e si porterebbero alle spalle dell'Ascoli.

In attesa di conoscere gli sviluppi della vicenda, i biancazzurri sono al lavoro. Contro il Ravenna, Tisci potrà schierare la squadra migliore: anche Viero e Menna sono rientrati in gruppo. Ma, almeno inizialmente, dovrebbero essere confermati i titolari visti a San Benedetto.