Calcio serie D

Il Teramo a un punto dalla vetta: ora il mirino sulla Vigor Senigallia

27 Gennaio 2026

La squadra di Pomante si scopre anche solida: difesa inviolata nel derby di Chieti, l’ultima volta senza subire gol a fine novembre

TERAMO. Nuovo scatto del Teramo nella caccia al primo posto. I biancorossi, grazie al blitz di Chieti e al contemporaneo pareggio della capolista Ostiamare, sono tornati a -1 dalla vetta in coabitazione con l'Ancona. Non potevano esserci notizie migliori in vista dell'insidioso confronto che attende il Diavolo: domenica, infatti, arriverà al Bonolis la Vigor Senigallia, una delle squadre più in forma del girone F (sette risultati utili di fila) e reduce dall'1-1 casalingo imposto all'Ostiamare in pieno recupero.

E' di nuovo bagarre, intanto, per la lotta promozione. Ci sono tre formazioni racchiuse in un punto e anche L'Aquila può ancora nutrire ambizioni da primato. Lo 0-3 dello stadio Angelini, dove i biancorossi non vincevano da 12 anni, ha lasciato in dote spunti interessanti per il Teramo (unica squadra imbattuta in trasferta).

A distanza di due mesi la truppa di Marco Pomante è tornata ad avere la porta inviolata, circostanza che non si verificava da sei giornate consecutive. L'ultima partita senza reti al passivo risaliva allo scorso 30 novembre (0-0 a Termoli). La ritrovata solidità difensiva è un segnale importante per il prosieguo della stagione.

Alla terza presenza (la seconda dall'inizio) è arrivato il primo gol in campionato dell'attaccante Moussadja Njambe, con tanto di dedica per Domenico Izzotti, il tecnico che lo lanciò in Eccellenza con l'Alba Adriatica nel 2018.

Tra i pali, in sostituzione dell'infortunato Torregiani, il 18enne Matteo Barbacani ha vinto il ballottaggio con il neo acquisto Grillo. La prestazione di Barbacani è stata positiva e quindi, salvo sorprese, il posto da titolare è adesso nelle sue mani. L'esterno d'attacco Marcello Sereni, rilanciato dal primo minuto all'Angelini, ha messo la firma sul settimo gol stagionale diventando il migliore realizzatore della rosa biancorossa. Il difensore Giovanni Alessandretti, autore del gol dello 0-3, ha poi confermato di avere un feeling speciale con i derby. Alessandretti, in questa stagione, ha trovato la rete contro L'Aquila e Chieti mentre nello scorso campionato era riuscito a segnare al Teramo (sia all'andata che al ritorno) e ancora al Chieti. Bene, infine, il centrocampista 28enne Milton Borgarello (il suo impiego ha relegato inizialmente in panchina Angiulli), che ha dimostrato di attraversare un ottimo periodo.

«Il pareggio dell'Ostiamare ci ha reso più contenti», ha detto il jolly di difesa Riccardo Della Quercia, «ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra, senza guardare ciò che fa la capolista. Meritiamo la posizione di classifica attuale e vogliamo migliorarla, cercando di arrivare a qualcosa di più importante». La nota un po' stonata del derby dell'Angelini è l'infortunio del mediano Gianluca Carpani, sostituito all'intervallo per una botta al polpaccio. Ieri la situazione è leggermente migliorata, ma domani Carpani effettuerà un'ecografia di controllo. Da monitorare la punta Persano, assente a Chieti per un virus influenzale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA