Il Teramo a Varese per ritrovare la media play off

5 Febbraio 2010

La vittoria in trasferta manca ai biancorossi dal 13 dicembre scorso

TERAMO. La vittoria in trasferta manca da quasi due mesi, per la precisione dal 13 dicembre, quando la Banca Tercas Teramo fece il colpo al Palaeur battendo di quasi venti punti la Lottomatica Roma. Nel turno esterno precedente i biancorossi si erano imposti autorevolmente anche a Biella, ma è stata come una paretesi. Lontano dal Palascapriano il Teramo finora ha faticato parecchio, anche se alcune partite le ha perse di un soffio.

La trasferta di domani sera a Varese - difficile, ma non proibitiva - rappresenta quindi per la truppa di Capobianco un’opportunità per ricominciare a fare punti fuori casa. Del resto, se il Teramo punta a riconquistare l’accesso ai play off per la seconda stagione consecutiva, il suo ruolino di marcia “on the road” deve necessariamente migliorare rispetto al girone di andata. Nel corso del quale la Banca Tercas ha vinto solo due delle sette partite giocate fuori casa - i già citati match con Biella e Roma - mentre ha perso le gare esterne disputate a Ferrara, Siena, Cantù, Pesaro e Treviso.

Partite giocate a volte in condizioni difficili a causa degli infortuni - vedi il match di Treviso affrontato senza Poeta e Amoroso - e proprio per questo, sperando che non si ripresentino problemi analoghi, i biancorossi possono realisticamente porsi l’obiettivo di vincere un po’ di più lontano da Teramo.

Dall’altra parte Poeta e compagni troveranno una squadra che in un certo senso ha il problema opposto: fare in modo che il PalaWhirlpool di Masnago diventi una roccaforte difficile da espugnare. La neopromossa squadra di Pillastrini deve trovare soprattutto in casa i punti per conquistare una salvezza che al momento rappresenta il suo unico obiettivo, per quanto a quota 12 punti non può essere esclusa da nessuna possibilità. Per ottenere questo risultato è necessario che Varese riesca ad esprimersi al meglio nel suo palasport, dove nel girone di andata ha ottenuto quattro vittorie e tre sconfitte. Sfruttare il fattore campo diventa quindi categorico per la Cimberio: un motivo in più per rendere difficile la trasferta.

Giovanili. La Banca Tercas under 17 inizia bene il girone di ritorno del campionato regionale d’Eccellenza, superando al PalaScapriano il Village Basket 69-62. Nulla cambia in classifica, dove i biancorossi sono sempre appaiati in vetta a Virtus Roseto e Amatori Pescara. Questo, a fine gara, il commento di Marco Ramondino: «In campo si è vista una buonissima difesa e un ottimo atteggiamento, ma c’è ancora da lavorare tantissimo per creare abitudini valide ad un livello superiore».

Il tabellino di biancorossi: Di Donna 11, Pacella 9, Serafini 8, Giammò 13, Di Giuseppe 6, Listwon 12, Mirra, De Giorgio 8, Ferrari 2, Di Meo ne, Di Basilico ne, Sousa ne. All. Ramondino.