Calcio serie D

Il Teramo si gode il primato. Il ds Micciola: «Calma, il percorso è lungo»

3 Febbraio 2026

I biancorssi al comando del girone F a pari merito con l’Ancona e davanti all’Ostiamare. E domenica la difficile trasferta di Macerata

TERAMO. Da inseguitore a capolista dopo una rincorsa durata 22 giornate. Il turno di campionato appena trascorso ha riservato una nuova situazione di classifica per il Teramo, ora al comando del girone F in compagnia dell'Ancona e a +1 sull'Ostiamare. La strada verso la serie C è ancora lunga, ma i segnali arrivati dopo il successo sulla Vigor Senigallia e il sorpasso in vetta sui laziali del patron Daniele De Rossi potrebbero avere dato una prima svolta importante alla stagione dei biancorossi. Nel 3-1 inflitto alla Vigor si è preso la scena l'attaccante Moussadja Njambe, autore di una tripletta in 17 minuti (quattro reti in quattro presenze per il 27enne ex Pineto), mentre tra i pali c'è stato il positivo esordio del portiere classe 2007 Matteo Grillo. Quest'ultimo, salvo ulteriori sorprese, dovrebbe avere superato Barbacani nel "duello" per la maglia da titolare in sostituzione dell'infortunato Torregiani.

I risultati ottenuti finora stanno valorizzando il lavoro svolto dal ds Francesco Micciola, a Teramo dalla scorsa estate. «Siamo contenti», dichiara Micciola, «e avere battuto un'ottima squadra come la Vigor Senigallia, che non perdeva da sette partite, ci dà ancora più fiducia per il futuro. Abbiamo reso facile una gara difficile. È il premio per un gruppo che lavora con molta serietà. C'è soddisfazione per avere raggiunto il primo posto, però il percorso è lungo e si deve continuare a pensare di partita in partita».

Il discorso scivola sulla situazione dell'attaccante Ameth Fall, che è rimasto a Teramo da separato in casa dopo la mancata partenza dei giorni scorsi. «È un nostro tesserato», spiega il ds biancorosso, «ma è stata fatta una scelta. Purtroppo non si è concretizzata l'opportunità giusta per farlo andare a giocare altrove. Fall lo teniamo qui, ma è fuori dal progetto. Lo abbiamo comunicato al giocatore e andiamo avanti così».

Domenica, per il Diavolo, c'è la sfida sul campo della Maceratese (il calcio d'inizio, nelle gare interne dei marchigiani, è posticipato dalle 14.30 alle 15), formazione reduce dalla prima vittoria del 2026 (0-4 con la Sammaurese) e a +5 sulla zona play out.
Una trasferta tradizionalmente ostica per i biancorossi, che non vincono allo stadio Helvia Recina di Macerata da 28 anni. A tal proposito, Micciola evidenzia: «Sarà una partita molto dura. Conosco l'ambiente e ai tempi in cui ero al Matelica abbiamo giocato per un anno sul campo di Macerata, che non è in sintetico e ci può riservare insidie».

La tifoseria è già in fermento: il Club Biancorosso organizza un pullman per le Marche con partenza domenica alle 12.15 da piazzale San Francesco.
Sosta anticipata. Il torneo giovanile di Viareggio farà fermare il campionato di serie D l'8 marzo e non più il 15, come stabilito in un primo momento. Slittano quindi al 15 marzo le gare della decima giornata di ritorno con il big-match tra Teramo e Ostiamare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA