L’Aquila aspetta il mediano Faasen

17 Agosto 2015

Oggi prima seduta per il nuovo numero 9, il pilone argentino Montivero arriverà dopo aver risolto problemi burocratici

L’AQUILA. Dopo due giorni di riposo per Ferragosto, L’Aquila si ritrova stamani a Centi Colella per continuare la preparazione precampionato. Nello staff tecnico guidato da Ludovic Mercier e Dragos Niculae, insieme al preparatore atletico Maurizio Zaffiri sta collaborando Renato Niani, che si occuperà anche del recupero degli infortunati. La squadra è impegnata a lavorare in palestra e sul campo, integrata con i nuovi arrivi, l’apertura Andrew Robb Fraiser, le seconde linee Marius Sirbe e Ugo D’Onofrio, il centro Marcello Angelini, il pilone Simone Di Valentino, il terza linea Davide Ciotoli. Oggi dovrebbe svolgere la prima seduta il mediano di mischia Daniel Cornelius Faasen mentre il pilone destro argentino Luciano Aaron Montivero arriverà dopo aver risolto alcuni problemi burocratici. Tra i confermati sono a disposizione Michele Boccardo, Nicola Breglia, Giancarlo Carnicelli, Simone Ceccarelli, Alessandro Cialone, Andrea Ciofani, Giulio Di Cesare, Giorgio Erbolini, Vittorio Flammini, Alessio Mattoccia, Simone Matzeu, Francesco Palmisano, Nicola Rettagliata, Davide Sebastiani e Nicolò Speranza. Si aggiungerà ai compagni oggi Alberto Bonifazi, mentre il 21 agosto tornerà il centro argentino Ezequiel Cortes e il 24 Dario Subrizi. Nel gruppo sono aggregati il seconda linea aquilano Mattia Vaschi, la scorsa stagione in prestito ai Cavalieri Prato, i trequarti Manuel Panetti dal Colleferro e Dennis Perju classe 1994 dal Cus Torino, ma anche alcuni giovani classe 1996 della Polisportiva L’Aquila che rimarranno fino al 31 agosto come il mediano di mischia nazionale Under 18 Nicolò Casilio, Alessio Ponzi, Gianmarco Cialente e Patrizio Di Santo.

«I ragazzi stanno lavorando tanto, bene e seguono le indicazioni dei tecnici», afferma il presidente Mauro Zaffiri dopo le prime due settimane di allenamento. «Per molti di loro giocare in Eccellenza è una vetrina importante. Una volta visti tutti all’opera e dopo i primi test estivi, i tecnici faranno le necessarie valutazioni». Il sodalizio neroverde è interessato anche agli ex Cavalieri Prato Daniel Gentile (ala) e Giovanni Marchetto (tallonatore) che ha vestito la maglia neroverde nella stagione 2011/12. A buon punto anche la trattativa con il terza linea dell’Accademia Nardo Casolari, che dal 24 agosto sarà impegnato con la Selezione sperimentale Under 20 insieme ad Angelini e Ciotoli. «Cercheremo di rinforzare la prima linea», dice il presidente che segue la costruzione della squadra, «ma dobbiamo trovare le necessarie risorse economiche. Ci aspetta un avvio di campionato infernale: incontreremo nelle prime giornate le squadre migliori della passata stagione, tutte rinforzate e con rose ampie. Sarà difficile, ma la squadra deve scendere in campo con la giusta mentalità e determinazione».

I due ex, Pietro Antonelli e Federico Michel, dopo il prestito al Cus Perugia, passeranno rispettivamente ai Medicei Firenze (serie A) e a Capoterra (girone 1 di serie B). Prima dell’esordio in campionato del 10 ottobre a Viadana, L’Aquila giocherà il 12 settembre nel “Trofeo Sebastiani” organizzato dall’associazione “Amici di Lorenzo” in memoria del giovane pilone aquilano scomparso la notte del sisma, che vedrà in campo anche Gran Sasso, Cus Roma e Lazio. Il programma prevede la sfida del 18 settembre a Colleferro per i 50 anni dei rossoneri locali, mentre il 27 settembre al Fattori contro i Medicei Firenze.

Tommaso Cantalini

©RIPRODUZIONE RISERVATA