L’Aquila partenza da brividi col Gubbio

De Sousa va a Como. Si parte allo Stadio Fattori. Pagliari conferma il 4-3-3

L’AQUILA. Si parte. Oggi (ore 14,30) prima di campionato per L’Aquila che ospita il Gubbio. Al Fattori è attesa una buona cornice di pubblico per vedere all’opera la squadra che ha fatto sognare nel mese di agosto grazie alle sfide con Bologna e Empoli in Tim Cup. Contro gli eugubini dell’ex Leonardo Acori, servirà la migliore L’Aquila per partire con il piede giusto. La pensa così anche il centravanti Raffaele Perna che non si fida degli umbri: «Sarà fondamentale affrontarli con la giusta concentrazione senza farci ingannare dalla giovane età della maggior parte di loro. Dovremo dimostrare sul campo di essere più forti, non sulla carta». Perna, già due gol in stagione in Tim Cup contro Altovicentino e Bologna, prenota il primo gol in campionato con la maglia rossoblù: «C’è la squadra prima di tutto. E’ normale che ognuno cercherà di dare il meglio in base al proprio ruolo, il mio è quello di fare gol. Ogni volta scenderò in campo con questo obiettivo ma non deve essere un’ossessione. Speriamo di vincere innanzitutto, poi se arrivasse anche una mia rete sarebbe una doppia gioia». L’attaccante campano parla quindi dell’ultimo arrivato ai piedi del Gran Sasso Mario Pacilli, compagno di Perna dai tempi delle giovanili alla Ternana: «Mario lo conosco da quando lui aveva quindici anni e io sedici. Abbiamo fatto tutta la trafila nelle giovanili insieme ed anche un anno in prima squadra a Terni. Sono contento che, qui in Abruzzo, le nostre strade si siano incontrate di nuovo. Pacilli è fortissimo, L’Aquila ha fatto un grosso acquisto».

Nel Gubbio di Acori ci saranno due ex aquilani, lo scorso anno alla corte di Pagliari. Si tratta dell’esterno ex Trapani Diego Vettraino e dell’attaccante Michele Bentoglio che, scherzo del destino, giocò in maglia aquilana proprio L’Aquila-Gubbio (1-2) della scorsa stagione nella seconda parte del secondo tempo. «Sarà un’emozione particolare tornare al Fattori», ha detto Bentoglio, «in Abruzzo ho lasciato bei ricordi e molti amici. Spesso mi sento con De Sousa ma anche con i vari Zaffagnini, Pomante, Di Lollo e Corapi. Lo scorso anno ho legato con tutti».

Formazione. Pagliari conferma il 4-3-3 testato in Tim Cup con il rientro di Pomante in difesa al posto dello squalificato Maccarrone e con Ligorio terzino sinistro al posto di Karkalis che aveva giocato titolare ad Empoli in Coppa. A centrocampo confermato il trio Perpetuini, Del Pinto e Corapi. I dubbi riguardano invece il reparto offensivo con Perna che agirà da punta centrale nonostante i problemi al polpaccio di questa settimana. In caso di forfait toccherà alla Pantera De Sousa. Che domani passerà in prestito al Como dopo aver allungato il contratto con L’Aquila. E’ fatta per il ritorno di Scrugli: il terzino ha firmato ieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA