L’Aquila sulle tracce dello springbok Faasen

Rugby, la società neroverde ammessa all’Eccellenza. Di Roberto e Panetti verso la Lazio
L’AQUILA. L'Aquila Rugby Club ammessa all'Eccellenza. La conferma è arrivata dal Consiglio federale che ha ammesso i neroverdi al prossimo campionato, al via il 10 ottobre, e che sarà così composto: i campioni d’Italia del Calvisano, poi Rovigo, Mogliano, Fiamme Oro Roma, San Donà, Viadana, Petrarca Padova, Lazio e la neo promossa Lyons Piacenza.
La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro, che si affronteranno in gare di andata (7/8 maggio) e ritorno (21/22 maggio) prima della finale del 28 maggio 2016.
Il Trofeo d’Eccellenza, riservato alle squadre che non parteciperanno alle Coppe Europee, vedrà invece L'Aquila inserita nel Girone 2 con Lazio e Petrarca Padova. Prosegue intanto la costruzione della nuova squadra. Il sodalizio presieduto da Mauro Zaffiri ha raggiunto l'accordo con il centro Marcello Angelini e il seconda linea Ugo D’Onofrio, per il ritorno a L’Aquila dopo l’esperienza nell’Accademia federale. A loro potrebbe aggiungersi anche l’altro accademico terza linea Davide Ciotoli, della Pro Recco. Per rinforzare la linea mediana è in fase di definizione l'ingaggio del mediano di mischia sudafricano, classe 1989, Daniel Faasen, proveniente dall'Amatori Badia, ma ci sono trattative per l'apertura scozzese Andrew Fraser, soprattutto in caso di mancato accordo con l'argentino Riera. In uscita invece il terza linea di proprietà del Valsugana Mattia Catelan, 17 presenze in campionato e due nel Trofeo d’Eccellenza con L'Aquila, ufficializzato dal San Donà. Il pilone aquilano classe 1990 Davide Di Roberto e il trequarti, del 1991, Alex Panetti potrebbero invece approdare alla Lazio. È arrivata anche la richiesta di nulla osta da parte del Colorno, per avere il pilone (classe ’92) Antonio Brandolini.
Il Consiglio federale ha anche deliberato lcomposizione e formula dei campionati di Serie A e B, al via il 18 ottobre. Confermata per le abruzzesi la formula della passata stagione, in due fasi, con la Gran Sasso nel Girone 4 di serie A insieme a I Medicei, Cus Perugia, Capitolina, Cus Roma, Primavera. Nel Girone 4, Pool 1 serie B sono state inserite: Avezzano, Paganica, Capitolina, Frascati, Colleferro, Civitavecchia.
Tommaso Cantalini
©RIPRODUZIONE RISERVATA

