L’Avezzano cala il tris e sbanca Monterotondo 

Risultato in cassaforte nel primo tempo, aiutano gli errori del portiere laziale Per i biancoverdi prima vittoria in campionato. Ferrazzoli: «Una gara esemplare»

r. monterotondo0
avezzano3
REAL MONTEROTONDO (4-3-3): Benvenuti 5; Malvestuto 6,5, Primasso 5 (1’st Cantiani 6), Pasqui 6, Calisto 5; Gianni 5, Amore 5 (13’st Taviani 5,5), Meledandri 5 (35’st Compagnone sv); Manca 5 (1’st Scaffidi 5), Napoleoni 6,5, Cuccioletta 5 (1’st Riosa 6,5). A disp.: Simionato, Albanesi, Macrì, Nardoni. All.: Polverini

AVEZZANO (4-4-2): Cultraro 7; Pertosa 6,5, Golia 6,5, Marzuillo 6 (14’st Ferrani 6), Forte 7 (14’st Montecolle 6); Angelilli 6 (24’st Filippini 6), Verna 6,5, Pietrangeli 6,5, Cattaneo 7 (14’st Costa 6); Roberti 7,5, Senesi sv (17’pt De Silvestro 7). A disp.: Brusca, Pinelli, De Lorenzo, D’Alessandris. All.: Ferazzoli

Arbitro: Antonini di Rimini
Reti: Roberti 20’pt, Forte 45’pt, De Silvestro 40’st
Note: ammoniti Pasqui, Marzuillo, Cattaneo.
MONTEROTONDO
L’Avezzano sbanca il campo del Monterotondo Scalo con un secco 0-3 e conquista la prima vittoria stagionale. A decidere il match, messo già in cassaforte nel primo tempo, le reti di Roberti e Forte, poi nel finale c’è stata gloria anche per De Silvestro. La compagine eretina invece resta ancora al palo, pagando dazio per i troppi errori della difesa.
Caldo e afa presenti anche in questa giornata, e squadre schierate con moduli diversi: 4-3-3 per il Monterotondo Scalo e 4-4-2 per gli ospiti. Fase di studio, ma al 17’ l’Avezzano perde Senesi per infortunio e al suo posto Ferazzoli fa entrare De Silvestro. Passano pochi minuti e gli abruzzesi trovano la rete del vantaggio: incertezza del portiere Benvenuti in uscita, Cattaneo crossa al centro per Roberti, che in mischia a porta vuota insacca lo 0-1.
Il portiere di casa riscatta in parte l’incertezza evitando lo 0-2 sul tiro di Verna. Ma il gioco dell’Avezzano è fluido e al 34’ clamorosa chance per Roberti, che tutto solo centra la traversa. Sul finire di tempo altro errore del portiere Benvenuti: rinvia male il pallone che finisce preda di Roberti, il quale appoggia per Forte che mette dentro lo 0-2.
In apertura di ripresa il tecnico locale prova a cambiare tutto con tre innesti e la sua squadra in parte se ne giova, infatti al 7’ ci vuole un grande riflesso di Cultraro sul tiro di Napoleoni a evitare l’1-2.
La pressione dei rossoblu è costante, anche perché l’Avezzano in questa fase sembra stanco e pago del risultato, così gli ospiti tremano al 26’ con la traversa colpita da Riosa su cross di Malvestuto, azione poi concitata con Cultraro che si ritrova il pallone tra le mani dopo un tocco del solito Napoleoni. Ci si aspetta il gol degli eretini, che invece nel finale subiscono in contropiede il definitivo 0-3 di Di Silvestro.
Vittoria comunque netta della squadra di Ferazzoli, che ha saputo usare il cinismo giusto per colpire l’avversario ad ogni suo errore. Le prime due marcature sono state frutto di due marchiani svarioni del portiere Benvenuti, il primo in uscita il secondo su rinvio, poi qualche attimo di sofferenza, ma Cultraro a differenza del suo collega di reparto è stato bravo e anche fortunato.
E Ferazzoli a fine partita può sorridere. «Vittoria meritata», ha confermato il mister dell’Avezzano, «arrivata con una condotta di gara esemplare da parte dei miei ragazzi».
Aldo Maria