L’Avezzano torna a vincere Il Paganica battuto in casa

I gialloneri a segno contro il Villa Pamphili dopo tre giornate senza vittoria Alla squadra di Rotellini non basta il cuore per fermare un Livorno in gran forma
L’AQUILA. Chiusura del 2023 in agro dolce per le abruzzesi del rugby del girone 3 di serie A. Nell’ultima giornata prima della sosta per le festività natalizie, l’Avezzano ha sconfitto 24-20 il Villa Pamphili allo stadio Angelo Trombetta. «La gara è iniziata con tanta frenesia e qualche errore di troppo ha tenuto a galla gli avversari nonostante noi fossimo superiori in tante fasi di gioco», ha commentato il coach Pierpaolo Rotilio. «La difesa aerea non ha funzionato, ma appena trovato le misure la partita ha preso il verso giusto. Sono cinque punti importanti per la classifica e per il morale».
I gialloneri guidati dall’head coach Vincenzo Troiani sono tornati al successo dopo tre giornate grazie a due mete di Capone, una ciascuno di Lunathi e Di Matteo con le trasformazioni di Natalia. «Una vittoria fondamentale, che arriva in un periodo non semplice per il gruppo, ma importantissima per ritrovare il morale giusto», ha aggiunto il preparatore dei trequarti Roberto Quartaroli.
Il Paganica, dopo un match in rincorsa, è stato sconfitto 25-34 dal Livorno. I rossoneri andati sotto subito nel punteggio, hanno realizzato le mete nel primo tempo con Soldati, poi nella ripresa al settimo con Belsito, e al trentesimo c’è stata una meta tecnica, con due calci e una trasformazione di Stefano Rotellini. Ma coach Sergio Rotellini si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, che anzi ha definito «la migliore dall’inizio del campionato. Mi è piaciuto l’approccio dei miei giocatori al match».
Il 14 gennaio, dopo la sosta, sono in programma trasferte toscane per le due abruzzesi, con l'Avezzano a Livorno ed il Paganica a Prato.
Risultati della nona giornata Paganica-Livorno 25-34; Lazio-Napoli Afragola 76-6; Avezzano-Villa Pamphili 24-20; Capitolina-Civitavecchia Centumcellae 26-19; Primavera -Cavalieri Union Prato Sesto 35-61; Firenze-Roma Olimpic 6-25.
Classifica: Lazio 43, Cavalieri Union Prato Sesto 39; Livorno 33; Avezzano, Capitolina 30; Roma Olimpic 25, Civitavecchia Centumcellae 19; Villa Pamphili, 16; Firenze 15; Napoli Afragola 10; Paganica 7, Primavera 6.

