L’ala-centro statunitense Cameron Jackson, nuovo acquisto della Lux Chieti

BASKET / SERIE A2

La Lux Chieti punta in alto: "Siamo una squadra forte"

Il presidente Marchesani suona la carica: "Vogliamo fare meglio dell’anno scorso". Mercato aperto per l’ultimo colpo. Supercoppa con Fabriano, San Severo e Nardò

CHIETI. "Stiamo mettendo assieme una squadra di ottimo livello e comunque in grado di confrontarsi con realtà importanti. Come accaduto nella passata stagione e magari provando anche a migliorarci senza mai perdere però di vista l’obiettivo minimo, ovvero il mantenimento della categoria". Così il presidente della Lux Chieti Gabriele Marchesani, in continuo contatto con coach Maffezzoli dal quale arrivano indicazioni per la costruzione di un organico parecchio rinnovato.

Ancora un tassello per chiudere il mercato, riassumendo quanto è stato fatto finora si parte dalle conferme di Davide Meluzzi e dell’under Matteo Graziani per arrivare alla coppia di giocatori statunitensi composta dal play guardia Dalan Ancrum, classe ’96, 198 cm, negli ultimi due anni a Cipro con la maglia dell’Enosis Neon Paralimni, e dall’ala centro Cameron Jackson, classe ’96, 203 cm, nella passata stagione in forza al Benfica nel massimo campionato portoghese. Sotto canestro l’arrivo del centro serbo di formazione italiana, Nemanja Dincic, classe '98, 202 cm, proveniente da Scafati, e della giovane ala-centro bielorussa, sempre di formazione italiana, Kiryl Tsetserukou, classe 2001, 201 cm, proveniente dal Bernareggio come l’ala Simone Aromando, classe ‘97, 200 cm. Reduce da una buona stagione tra i cadetti, con la maglia del Cecina, anche il play-guardia Saverio Bartoli, classe 2000, 194 cm, nel ruolo di ala l’ingaggio un giocatore di spessore ed esperienza come Alessandro Amici, classe ’91, 200 cm, lo scorso anno a Rieti.
Data di inizio del campionato di serie A2 fissata a domenica 3 ottobre, la Lux Chieti dovrebbe essere inserita nel raggruppamento est assieme a Verona, Udine, Scafati, Ferrara, Forlì, Ravenna, Fabriano, Nardò, San Severo, Latina, Eurobasket Roma, Cento e Stella Azzurra Roma. Ripartizione geografica che potrebbe comunque finire per subire dei cambiamenti, stabilita intanto la composizione dei mini-gironi della Supercoppa in cui i biancorossi saranno chiamati ad affrontare Fabriano, San Severo e Nardò, in tre gare fissate nei giorni 12, 15 e 19 settembre.
Per quanto riguarda la presenza del pubblico nei palasport, la Lnp è al momento decisa a chiedere almeno il cinquanta per cento della capienza di ogni impianto. Una norma che, per quanto riguarda il PalaTricalle, porterebbe alla disponibilità di poco più di 1.300 posti. "Dopo una stagione davvero difficile", conclude il presidente Marchesani, "appare più che mai necessario poter contare su incassi e introiti da sponsorizzazioni. Altrimenti non è possibile andare avanti. Un discorso che vale per tutti e, in maniera particolare, per una realtà come la nostra".
©RIPRODUZIONE RISERVATA