La Sieco Impavida a un passo da Cisolla

Due le strade per sostituire lo sloveno Djordjevic: una porta a uno schiacciatore sotto contratto, l’altra all’ex Sisley

ORTONA. E’ un precampionato piuttosto travagliato quello della Sieco Impavida Ortona. Dapprima l’addio di Emanuele Sborgia, poi l’arrivo sfumato per problemi personali dello schiacciatore australiano Paul Sanderson e, infine, il divorzio da Alen Djordjevic la cui permanenza a Ortona è durata qualche settimana. Sempre per motivi personali. E così la Sieco Impavida a dieci giorni dalla prima del campionato di serie A2 di pallavolo maschile si ritrova con una casella vuota del sestetto base. Una lacuna che dovrebbe essere colmata nel fine settimana. Sono due le strade che la famiglia Lanci, proprietaria del club, sta percorrendo, entrambe italiane. Una porta a un giocatore sotto contratto e un’altra ad Alberto Cisolla, oggi 37 anni, trevigiano di origine, nell’ultima stagione a Vibo Valentia, ora svincolato (si sta allenando a Brescia). Tra oggi e domani la decisione. Se la strada che porta al mister X (l’Impavida non ha fatto trapelare il nome) si confermerà impervia e ricca di difficoltà, la società si tufferà su Cisolla che ha già dato la sua disponibilità di massima. E che, secondo la dirigenza ortonese, sarebbe disponibile già dalla prima di campionato, a differenza di mister X che entrerebbe in scena solo dopo un paio di gare.

Ovviamente, la pista Cisolla, al di là del valore tecnico, sarebbe anche un’operazione di marketing, dal momento che lo schiacciatore ha vinto sette scudetti, quattro coppe Italia, tre Champions League, due coppe Cev e una Supercoppa Europea. In tredici anni a Treviso ha scritto la storia della Sisley. In Nazionale vanta quasi 200 gettoni di presenza, un argento olimpico, ad Atene, nel 2004, e un titolo Europeo nel 2005. Basta solo la bacheca per capire che si tratta di uno dei monumenti della pallavolo italiana degli ultimi anni. La sola presenza in campo sarebbe di richiamo per gli appassionati. E intriga la famiglia Lanci che, però, non perde di vista l’altra soluzione. Mister X, però, dovrebbe rompere con la società di appartenenza e poi ottenere il via libera per poter firmare con la Sieco Impavida: i tempi per un’operazione del genere sono molto ristretti. Ecco perché c’è Cisolla in pole position. Nonostante l’età, lo staff tecnico ortonese ritiene che possa fare ancora la differenza in serie A2. Inutile dire che qualora dovesse mettere nero su bianco lo schiacciatore trevigiano sarebbe il giocatore più titolato nella storia dell’Impavida.

roccocoletti1

©RIPRODUZIONE RISERVATA