La Sieco Impavida punta a migliorare il quinto posto
Oggi sarà pubblicato il calendario: si partirà il 19 ottobre L’ex Muagututia e Sanderson protagonisti ai Mondiali
ORTONA. Oggi sarà pubblicato il calendario del campionato di serie A2 maschile che vedrà ai nastri di partenza (domenica 19 ottobre) la Sieco Impavida Ortona, per la terza stagione di fila. In questi giorni, le società di A1 e A2 sono a Bologna per gli ultimi giorni di mercato – oltre che per eleggere il presidente di Lega Albino Massacesi al posto di Mosna – , ma nel caso della Sieco Impavida i dirigenti sono arrivati all'appuntamento con i compiti già fatti, ovvero con la squadra completata. Una squadra che ha subito una profonda trasformazionei, tranne che nei reparti dei centrali (Simoni e Sborgia confermati) e degli alzatori (Andrea Lanci titolare eMatricardi riserva). Nuovo il libero Cortina, con il baby Toscani riserva.
Praticamente rivoluzionato il reparto degli schiacciatori: Bruno e Galliani appartengono al passato, il futuro è nelle mani del nazionale australiano Paul Sanderson e di Antonio De Paola, ex Itas Trentino. La punta di diamante chiamata a raccogliere l'eredità di Leano Cetrullo sarà lo slovacco Peter Michalovic, un opposto arrivato in Italia nella passata stagione con ottime referenze e che a Latina, in A1, è stato frenato da un infortunio.
Ora è guarito e Michalovic sarà chiamato a mettere per terra i palloni che, nelle intenzioni della famiglia Lanci (proprietaria della società), dovrebbe permettere alla Sieco Impavida Ortona di migliorare il quinto posto della passata stagione. Negli ultimi anni, la squadra si è sempre migliorata. E la speranza è che il trend non subisca interruzioni. «Ci proviamo», ha detto Nunzio Lanci, il tecnico della massima espressione della pallavolo abruzzese, «anche se non sarà facile. La pallavolo è uno sport di squadra in cui l'amalgama viene prima di tutto. Sarà importante il lavoro svolto in preparazione per fondere le qualità di vecchi e nuovi». Nella prima fase, che inizierà dopo Ferragosto, non ci sarà l'australiano Paul Sanderson che è stato tra i protagonisti della World League vinta dagli Usa domenica scorsa a Firenze. Un motivo di orgoglio per la Sieco Impavida Ortona che, però, dovrà rinunciare a Sanderson fino alla fine dei Mondiali in cui sarà impegnato anche Sanderson. Ancor più orgogliosa la famiglia Lanci lo è per Garrett Muagututia, lo schiacciatore che è stato il primo straniero del nuovo corso, due anni fa. Lo statunitense (nella passata stagione in Polonia) è stato tra i protagonisti del trionfo Usa a Firenze. Una piacevole sorpresa anche per i tifosi ortonesi che l'hanno ammirato in maglia biancazzurra e domenica sera l'hanno visto (in televisione) martellare la difesa del Brasile. «Significa che le scelte sono fatte con oculatezza e riflessione», ha aggiunto Nunzio Lanci, «e vederli entrambi alla World League e, probabilmente, ai Mondiali è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per tutti noi". Non sarà facile migliorare il quinto posto della passata stagione in un campionato in cui non ci saranno retrocessioni. Dodici squadre al via visto che il Club Italia ha rinunciato: le squadre, infatti, hanno detto no all'invito di mandare i ragazzi della Juniores. Le prime otto classificate parteciperanno ai play off che si giocheranno al meglio delle tre partite, la vincente verrà promossa nella Superlega. E la seconda potrà chiedere la Wild Card. In pole position due formazioni calabresi: il Vibo Valentia di Fefè De Giorgi e Corigliano.
@roccocoletti1
©RIPRODUZIONE RISERVATA

