La Triestina su Ilari, il Teramo prende  Lombardi dal Monza 

In via di definizione la trattativa per il 18enne regista Vitturini: «Qui una ghiotta occasione per riaffermarmi»

TERAMO. Sono ore importanti, sul fronte mercato, in casa Teramo. Ieri è stato ufficializzato lo scambio Iotti-Vitturini con la Feralpisalò, mentre è in via di definizione l'arrivo dal Monza del centrocampista Luca Lombardi, classe 2002. Quest'ultimo, che già da qualche giorno si allena con i biancorossi, dovrebbe essere prelevato dai brianzoli in prestito per un anno e mezzo, con diritto di riscatto e controriscatto. Lombardi, anconetano di nascita, ha le caratteristiche del play di centrocampo e, dopo essersi messo in luce con la Recanatese (serie D), è diventato di proprietà del Monza nel gennaio 2020. Il Teramo, con l'ingaggio del 18enne mediano, sta dunque per mettere a segno un colpo in prospettiva. Sul fronte delle uscite, il baby terzino Lorenzo Celentano è vicino alla cessione in prestito all'Acireale (girone I di serie D). La Triestina ha messo gli occhi sul centrocampista Carlo Ilari (in scadenza a giugno), ma il Teramo non vorrebbe privarsi adesso del giocatore ascolano. La situazione di Ilari va comunque monitorata in questi ultimi giorni di mercato. In stand-by il destino di Luca Di Matteo, non convocato nella trasferta di Palermo, per il quale potrebbe concretizzarsi qualche opportunità entro lunedì. Da escludere, per Di Matteo, le piste Cavese e Vis Pesaro. E' ormai fatta per il passaggio in prestito dell'attaccante Pietro Cianci dal Potenza al Bari, avversario del Teramo nell'anticipo di sabato al Bonolis.
Ecco Vitturini. Oggi è in programma il primo allenamento di Davide Vitturini con la maglia biancorossa. Il 23enne terzino di origini aquilane, ex Pescara, è arrivato alla corte di Massimo Paci a titolo definitivo (stessa formula per il passaggio di Iotti alla Feralpisalò) fino a giugno. «È un ritorno solo sulla carta», ha detto Vitturini al sito del club, «perché, di fatto, non sono mai sceso in campo nella mia precedente avventura a Teramo, nella prima parte della stagione 2015-2016. Lo definirei, pertanto, un nuovo inizio. Ci sono tutte le premesse per fare bene. La trattativa è nata la settimana scorsa e appena ho saputo dell'opportunità di venire qui ho iniziato a prenderla seriamente in considerazione. Mi ritengo un esterno difensivo che fa dell'attenzione, dell'applicazione tattica e della velocità i suoi punti di forza. Per caratteristiche sono maggiormente portato a difendere e so di dover migliorare nella fase di spinta. Teramo rappresenta l'occasione di mettermi in mostra in un contesto serio e favorevole alla crescita. È una ghiotta opportunità per riaffermarmi. Conosco bene l'ambiente», ha aggiunto Vitturini, «e qualche compagno come Tentardini, con il quale mi lega l'emozionante esperienza delle Universiadi, manifestazione in cui arrivammo terzi perdendo la semifinale contro il Giappone. Il massimo impegno e la voglia di fare bene non mancheranno di certo».
Notiziario. L'attaccante romeno Daniel Birligea sarà sottoposto oggi ad un esame ecografico dopo il guaio muscolare rimediato a Palermo. Il trequartista Francesco Bombagi è alle prese con un affaticamento. Ad arbitrare il match Teramo-Bari è stato designato Matteo Gualtieri della sezione di Asti.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.