ABRUZZO

Le vele da Pescara a Vasto: è la regata dei trabocchi

Oltre 30 imbarcazioni al via per il Trofeo Banca Generali Private Cup. E oggi la prima prova del campionato primaverile

PESCARA. Domenica 24 aprile più di 30 imbarcazioni issano le vele davanti al porto turistico Marina di Pescara all'inseguimento del trofeo “Banca Generali Cup” per arrivare a Vasto.

La manifestazione è organizzata dal Circolo nautico di Pescara in collaborazione con il Circolo nautico di Vasto sotto l'egida della Fiv IX Zona Abruzzo e Molise.

Barche a vela provenienti da tutta la regione, lunghe dai 6 ai fino ai 16 metri, si concentrano lungo il panorama marino d'eccellenza d'Abruzzo che passa davanti a Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto.

“Siamo felici di sostenere questa e anche altre iniziative del Cnp che rafforzano la rinascita della nautica e soprattutto dello stesso Circolo nautico di Pescara", dice Alessandro Di Tunno, District manager Abruzzo e Molise della Banca Generali Private, una struttura storica che risponde pienamente alla nostra filosofia aziendale di sodalizio con il territorio. Ci auguriamo che questa regata in particolare, ma anche le altre che succederanno nell'anno, segnino una ripartenza dopo i periodi bui del lockdown”.

“Siamo orgogliosi", Andrea Di Nicolantonio, dello staff organizzatore di Cnp: "di promuovere la nostra regione mettendo in risalto la costa e anche la montagna che vi si specchia. E poi anche soddisfatti del gemellaggio con gli amici Circolo nautico di Vasto. Questa è la prima di due regate classiche lunghe organizzate dal Cnp di Pescara, la seconda è prevista per luglio, cioè la Pescara-Tremiti”.

Si svolge invece oggi la prima prova del campionato primaverile.