Letizia, esperienza e gol: la Sampdoria è nel mirino

foto di Giampiero Lattanzio
Il terzino biancazzurro sarà titolare domani al Ferraris, dove ha già punito i blucerchiati in serie A. Tra i doriani torna il bomber Coda
PESCARA. L’aria di Marassi gli piace parecchio. L’ultima volta a Genova, due anni fa, contro la Sampdoria era riuscito a riportarsi a casa la vittoria. Nel 2020 anche, ma con una sapore diverso, perché i tre punti sono arrivati grazie alla sua rete nelle battute finali. Gaetano Letizia da buon napoletano è scaramantico, ma ha comunque aperto l’album dei ricordi, visto che domani (ore 17.15) tornerà allo stadio Ferraris con la maglia del Pescara. Per il laterale biancazzurro è la prima partita da titolare in trasferta, visto che finora ha giocato una sola volta nell’undici iniziale al debutto in casa contro il Cesena. Il 35enne terzino nato e cresciuto a Scampia sarà la grande novità nel 3-4-2-1 di Vivarini, che lascerà riposare Corazza nell’out mancino.
Letizia l’ultima volta che ha incrociato i blucerchiati in Liguria, nel 2023, vestiva la maglia della Feralpisalò. Vittoria per i lombardi per 3-2, stesso risultato del 2020 grazie ad un suo gol a due minuti dal termine. L’esperto laterale vestiva la maglia del Benevento e riuscì segnare il gol della vittoria al 43° del secondo tempo, ribaltando la gara dopo l’iniziale doppio vantaggio della Samp. Domani, dunque, l’esperto difensore napoletano vuole il tris di vittorie consecutive a Marassi, ma stavolta con il Pescara. L’ultima gol in B lo ha segnato esattamente 4 anni fa con la maglia del Benevento (2-0 a Crotone) e adesso vuole mettere di nuovo il suo nome a referto. Nell’ultima sfida contro il Sudtirol è partito dalla panchina, ma con il suo ingresso in campo la partita è cambiata e Meazzi ha trovato il gol del pareggio grazie a una sua intuizione.
L’amicizia con Coda. Vivarini ha visto l’ottima condizione del laterale e domani lo lancerà in campo dall’inizio contro una squadra blasonata, certo, ma anche in grande crisi. Letizia, inoltre, domani rivedrà un suo grande amico, ovvero il bomber Massimo Coda. L’attaccante della Samp domani dovrebbe partire dal primo minuto dopo tre panchine di fila. L’esperto centravanti e Letizia hanno un legame forte anche lontano dai campi da gioco. I due, infatti, si sono conosciuti a Benevento nel 2017, grazie al ds Pasquale Foggia che lavorava nel club campano. Il loro legame è diventato indissolubile. Compagni di squadra, avversari e amici lontano dal campo. Letizia l’anno scorso ha provato anche con qualche dichiarazione a spingere Coda verso il Pescara, ma l’ingaggio elevatissimo del bomber non ha mai fatto decollare la trattativa.
Le ultime. Oltre a Letizia, al Ferraris si rivedrà il difensore Capellini al posto di Brosco, che andrà a comporre il pacchetto arretrato con Corbo e Pellacani. Dagasso e Squizzato a centrocampo, con Oliveri e Letizia sulle fasce. Valzania e Olzer confermati alle spalle dell’unica punta Di Nardo. Meazzi, nonostante il gol contro il Sudtirol, partirà di nuovo dalla panchina.
Gli avversari. Sampdoria-Pescara può essere decisiva per le sorti del tecnico Massimo Donati sulla panchina blucerchiata, perché la squadra è ultima in classifica con due punti in sei gare. Una mancata vittoria potrebbe convincere la società a cambiare. Per quanto riguarda la formazione, nel 3-4-2-1 confermatissimo Ghidotti in porta, anche la difesa dovrebbe essere la solita con Riccio, Vulikic e Hadzikadunic. A centrocampo Abildgaard con Henderson e fasce presidiate da Venuti e Depaoli. In attacco torna Cherubini dopo la squalifica e con lui uno tra Barak e Pafundi alle spalle della punta: Coda è in vantaggio su Çuni.
La trasferta. Saranno oltre 400 i tifosi biancazzurri domani a Genova. Ieri erano stati venduti circa 390 biglietti e la prevendita chiude oggi alle ore 19. Serve la fidelity per andare al Ferraris, una prescrizione inserita dall’Osservatorio.
@RIPRODUZIONE RISERVATA