Maistro arma in più, ma rischia il forfait 

PESCARA. Nel mercato estivo è stato il primo giocatore finito nella lista del spesa del Pescara. «Prendiamolo, questo ragazzo può fare la differenza e tatticamente è molto duttile». In una delle...

PESCARA. Nel mercato estivo è stato il primo giocatore finito nella lista del spesa del Pescara. «Prendiamolo, questo ragazzo può fare la differenza e tatticamente è molto duttile». In una delle prime riunioni di mercato, i dirigenti biancazzurri hanno cerchiato in rosso il nome di Fabio Maistro. Intesa velocissima con il suo agente e poi, dopo qualche giorno, è arrivato il placet della Lazio, club che detiene il cartellino del giocatore, per il trasferimento in prestito al Delfino. Già nelle prime amichevoli estive aveva fatto vedere ottime cose e, poi, si è confermato in campionato. Due partite contro Reggina ed Empoli, perchè nel debutto col Chievo era squalificato, due gol e altrettante prestazioni maiuscole. «Non è bastato il gol, per la vittoria. Che volevamo a tutti i costi. Ma non ci abbattiamo: lavoriamo per risollevarci. #forzaPescara». Ha scritto ieri sui social il 22enne fantasista biancazzurro che, dopo il deludente ko con l’Empoli, rischia di saltare per una distorsione alla caviglia la gara di domani con il Venezia.
Forte fisicamente e tecnicamente, Maistro si sta rivelando ottimo collante tra centrocampo e attacco. Può fare la mezzala, l’esterno e il trequartista. Un jolly importante, che ha grande fiuto del gol. Due reti bellissime quelle segnate in queste due prime partite, che hanno eguagliato il record in B.
L’anno scorso con la Salernitana ha realizzato le stesse reti in 33 partite. Di questo passo, in Abruzzo, “rischia” di sfondare tranquillamente il muro della doppia cifra. Massimo Oddo ha trovato il suo “nuovo Benali” nell’anno della promozione in A, ma con caratteristiche fisiche diverse. Ahmad Benali, ora al Crotone, per Oddo era un giocatore fondamentale e Maistro può tranquillamente ricalcare le orme del centrocampista libico che ha giocato nel Pescara dal 2015 al gennaio 2018. Il 22enne cresciuto nella Fiorentina oggi sosterrà la seduta di rifinitura e solo dopo potrà capire insieme allo staff medico le reali possibilità di scendere in campo domani. La caviglia sinistra gli fa male e Oddo deciderà solo oggi pomeriggio se rischiare o meno il suo jolly prezioso. I guai non finiscono più in casa biancazzurra, visto che al Penzo di Venezia difficilmente si vedrà in campo l’attaccante Raul Asencio. Lo spagnolo ha saltato la gara con l’Empoli per un problema muscolare e non ha ancora recuperato. Considerando anche l’assenza per infortunio di Damir Ceter, Oddo è di nuovo nei guai e potrebbe riproporre Bocic in avanti supportato da probabilmente da Riccardi, al posto di Maistro, e Galano. A centrocampo si dovrebbe rivedere Ledian Memushaj come mezzala insieme a Busellato e Valdifiori. In difesa Drudi e Bocchetti dovrebbero agire di nuovo al centro del pacchetto arretrato, invece al posto del terzino destro Ventola potrebbe esserci l’impiego di Antonio Balzano. A sinistra, infine, Masciangelo va verso la conferma. Oggi, comunque, la rifinitura scioglierà gli ultimi dubbi in vista di una gara delicata come quella contro il Venezia. Il Pescara è stato rifondato, ha dato dei segnali di crescita, sicuramente, ma ora servirebbe un colpo vincente per dare ossigeno alla classifica, ma, soprattutto, carica ed entusiasmo al gruppo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA