L'abbraccio dei giocatori biancazzurri dopo il gol di Maniero (foto di Giampiero Lattanzio)

IL PESCARA E L'INCUBO PLAY OUT

Maniero fa sperare, ora serve una vittoria

Il ritorno al successo permette di scongiurare la retrocessione diretta e se venerdì i biancazzurri batteranno il Chievo sarà salvezza

PESCARA. All’ultima chiamata il Pescara risponde presente con quel poco di fiato che gli resta. Vince e spera. Torna al successo dopo sette partite. Era il 20 giugno quando batteva 3-1 la Juve Stabia e immaginava di poter rientrare nella lotta per i play off. Alla penultima giornata, invece, supera 1-0 il già retrocesso Livorno e alla fine i tre punti regalano due certezze: permette di scongiurare l’incubo della retrocessione diretta e, grazie anche agli altri risultati della 37ª giornata della serie B, sa che vincendo venerdì a Verona contro il Chievo conquisterà la salvezza. Il Pescara è dunque tutt’ora in zona play out, visto che ha gli scontri diretti a sfavore con il Perugia che ha gli stessi punti (45). Farebbe gli spareggi-salvezza contro il lanciatissimo Cosenza alla quarta vittoria di fila, ma è padrone del proprio destino. Una consapevolezza matematica che, però, cozza con quanto visto ieri sera contro un Livorno alla settima sconfitta di fila composto da una banda di ragazzotti guidata dall’ex Luci. Poco più di uno sparring partner. Appena un gol, quello di Riccardo Maniero all’inizio della ripresa, e tanta paura di non farcela.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PESCARA-LIVORNO: 1-0

PESCARA (4-3-2-1): Fiorillo; Zappa, Bettella, Drudi, Balzano (20’ st, Del Grosso); Kastanos (1’ st, Pucciarelli, 38’ st Crecco), Palmiero (23’ st, Busellato), Memushaj; Clemenza  (23’ st, Bruno), Bocic; Maniero. A disposizione: Alastra, Campagnaro, Scognamiglio, Elizalde, Pavone, Borrelli, Melegoni. Allenatore: Sottil.

LIVORNO (3-5-2): Neri; Marie Sainte, Coppola, Boben; Morelli (28’ st, Fremura), Awua, Luci (28’ st, Agazzi), Trovato (8’ st, Porcino), Seck (14’ st, Ruggiero) ; Murilo, Haoudi (1’ st, Pallecchi). A disposizione: Ricci, Plizzari, Fremura, Nunziatini, Petri, Bellandi, Pecchia. Allenatore: Filippini.

Arbitro:  Robilotta, di Sala Consilina.

Rete: 7’ st, Maniero.

Note: ammoniti Clemenza, Drudi, Kastanos, Palmiero, Coppola, Memushaj, Bocic. Angoli: 5-3. Recupero: 2’ pt, 6’ st.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

* SERVIZIO COMPLETO SUL GIORNALE OGGI IN EDICOLA *