Marco Giampaolo torna per salvare la Cremonese

L’allenatore di Giulianova prende il posto di Davide Nicola. In grigiorosso dopo dodici anni dall’ultima volta : i grigiorossi sono terz’ultimi
La Cremonese riparte da Marco Giampaolo: è l’ultima mossa per centrare la salvezza in serie A. Il tecnico di Giulianova prende il posto di Davide Nicola, esonerato dal club grigiorosso dopo i 4 gol rifilati dalla Fiorentina lunedì sera. La Cremonese, dunque, volta pagina e ieri c’è stato il primo allenamento al Centro Sportivo Arvedi del nuovo allenatore. Sabato l'esordio contro il Parma. I numeri non hanno lasciato spazio a dubbi: nelle prime dieci giornate del girone di ritorno il misero bottino di 2 punti, unito al tragico finale del girone di andata, ha fatto scivolare la Cremonese da metà classifica in piena zona retrocessione, tanto da vedersi sorpassare da Genoa, Parma, Torino, Cagliari e Lecce. Le prime tre sono ormai abbastanza distanti da dormire sonni tranquilli, invece la Cremonese è precipitata in un incubo da cui non è si è ancora svegliata.
Quindici gare senza una vittoria, ovvero un periodo di oltre tre mesi. Tocca quindi al 58enne Marco Giampaolo riprendere in mano il discorso. Il tecnico giuliese ha firmato un contratto fino al 2027 e spetterà a lui lavorare per ripartire nuovamente dalla serie A l'anno prossimo.
Anche la prima esperienza a Cremona, in serie C nel 2014, era stata da subentrato e lo aveva riportato in auge dopo la parentesi a Brescia che non era terminata positivamente con tanto di giallo su una presunta e misteriosa fuga dal club delle rondinelle. Al termine di quel campionato Giampaolo passò all'Empoli in serie A. Categoria che oggi ritrova ancora con la Cremonese (12 anni dopo) che cercherà di curare dalla sua crisi di identità. Giampaolo, che in carriera vanta 345 panchine nella massima serie, rappresenta un profilo di grande conoscenza del campionato, maturata attraverso le esperienze con Cagliari, Siena, Empoli, Sampdoria, Milan, Torino e Lecce.
Il giuliese in carriera ha sempre prediletto il 4-3-3, con alcune varianti in base agli uomini a sua disposizione: spesso infatti le sue squadre hanno giocato con il 4-3-1-2 o con il 4-2-3-1. Molto bravo tatticamente, il tecnico di Giulianova prova da sempre a dare un’impronta offensiva alla sua squadra. Sarà così anche con la Cremonese. Servirà una scossa immediata, soprattutto sul piano mentale, per provare a risalire la classifica e tenere vive le speranze di salvezza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

