Memushaj a suo agio, da rivedere gli altri nuovi

A Cremona titolari quattro giocatori arrivati in estate: oltre all’albanese Ciofani, Antonucci e Marras
PESCARA. Contro la Cremonese, Pillon ha presentato un Pescara diverso per 4/11 rispetto alla passata stagione. In difesa, sulla corsia di destra ha giocato Ciofani, a centrocampo Memushaj e in attacco gli esterni Antonucci e Marras. Gli inserimenti dei nuovi acquisti non hanno creato disfunzioni e la squadra ha conservato la stessa organizzazione mostrata nel finale dello scorso campionato. Di sicuro, alcuni meccanismi devono essere perfezionati e, se nel primo tempo i ritmi bassi non hanno facilitato l’incisività negli ultimi venti-trenta metri, nella ripresa i risultati sono stati più apprezzabili.
Alla prima giornata era impossibile vedere una manovra sempre fluida e precisa. Inoltre, lo stato del terreno di gioco ha complicato i piani di una formazione costruita per sfruttare le capacità tecniche dei suoi centrocampisti, in particolare Brugman e Machìn. Proprio loro hanno risentito un po’ delle condizioni del campo, molto duro all’inizio e poi allentato dalla pioggia. Comunque sia, nel complesso la vecchia guardia ha confermato una sufficiente affidabilità con Gravillon, Balzano e Mancuso in grande spolvero.
I nuovi acquisti, invece, hanno bisogno di un po’ di tempo per mettere in mostra le loro qualità. Marras forse è stato tradito dal desiderio di strafare e l’eccessiva foga lo ha portato a ricevere due cartellini gialli evitabili. L’attaccante salterà per squalifica la gara di domenica (ore 18) con il Livorno, mentre tornerà a disposizione Kanouté che ha scontato il turno di stop. Antonucci, al debutto in B, si è reso protagonista di qualche buona giocata, però spesso ha pagato il gap fisico contro un avversario possente (Mogos). Da rivedere Ciofani, infilato da Carretta nell’azione del gol di Castrovilli, ma nella circostanza ha pesato anche la leggerezza di Perrotta che avrebbe dovuto interrompere l’azione fermando Carretta con un fallo, come ha sottolineato Pillon nel post partita.
Infine, tra i nuovi c’era Memushaj, che in realtà già conosceva molti biancazzurri. L’albanese, infatti, si è trovato subito a suo agio, in particolare con Balzano nella ripresa. I due hanno spesso duettato sulla sinistra e da quella zona sono arrivati i maggiori pericoli per la difesa della Cremonese. Su un cross di Memushaj, Brugman ha colpito la traversa, sull’assist di Balzano, Mancuso ha firmato il pari. Bene così, per ora.(g.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

