Moto

Moto, Di Persio brilla nella Fim Yamaha R3

30 Luglio 2025

Il centauro pescarese vince anche in Ungheria e vola in testa al Mondiale

PESCARA. Continua a stupire il pilota pescaese Alessandro Di Persio (nella foto). Il portacolori del team Arco MotoR University, dopo il doppio successo di Misano e la vittoria in gara 2 sul circuito di Donington Park, è riuscito a brillare anche in terra ungherese. Al Balaton Park un week end da incorniciare. Dopo la pole position e il secondo posto in gara 1 dietro solo all'indonesiano Arai Agaska è arrivata una splendida vittoria tutta astuzia e carattere del diciottenne Di Persio. Nell'arco della gara è riuscito a rimanere terzo fino all'ultimo giro, per poi sferrare l'attacco decisivo sul finale e lasciare a bocca asciutta i suoi avversari, tagliando per primo il traguardo con un vantaggio di soli 0,147 secondi sull'indonesiano Agaska e sul brasiliano Bovanegra, classificatosi terzo.

Per Alessandro Di Persio è il quarto successo stagionale e il sesto podio consecutivo che lo portano sempre più in testa alla Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 Blu Cru, campionato giovanile monomarca della Yamaha che si svolge nell'ambito delle tappe della Superbike. La classifica parla chiaro.

Ora Di Persio ha un vantaggio di 53 punti sullo statunitense Christopher Clark, a due round dal termine del campionato. Il prossimo appuntamento è sul circuito di Aragon il 26 e il 28 settembre, mentre le ultime due gare si svolgeranno ad Estoril il week end dell'11 e 12 di ottobre.

«Vincere nella Coppa del Mondo R3 è sempre una grande emozione – il commento di Alessandro Di Persio – ogni gara è sempre molto combattuta e ci sono piloti molto forti. Sono felicissimo di aver vinto in Ungheria, era la mia prima volta sul circuito di Balaton Park e vincere su una pista nuova ha un sapore speciale. Ringrazio di cuore l’Arco MotoR University, il mio team e a tutti coloro che mi sostengono sempre».