L'equipaggio Di Vincenzo su Lisa R

PESCARA

Nella vela con onore, premi all'imprenditore-armatore e al figlio d'arte / VIDEO

Le consegne al Circolo velico pescarese "La Scuffia" a Giovanni Di Vincenzo con il suo equipaggio Lisa R e Ugo Arlini. Premiata anche la coppia Piselli-Borghese

PESCARA. Giovanni Di Vincenzo, Ugo Arlini e la coppia Gianfranco Piselli-Giuseppe Borghese sono i velisti abruzzesi che hanno ottenuto i migliori risultati nazionali ed internazionali nel 2021. Tutti hanno tenuto alto il nome del circolo velico pescarese “La Scuffia” al quale sono tesserati e legati da anni.

Targhe di riconoscimento e trofei sono stati loro consegnati nel corso di una serata all'interno dei nuovi locali del circolo al porto turistico “Marina di Pescara” dal presidente Marco Bovani. "Stiamo pensando ancora più in grande", dice Bovani, "e con rinnovato entusiasmo alla vela, lo sport che più amiamo. Forti anche di un anno che si è chiuso con ottimi risultati per alcuni nostri tesserati e anche con un notevole aumento in percentuale del numero dei ragazzi che si sono avvicendati nella nostra scuola vela e che si aggiungono al già consolidato gruppo dei giovani agonisti. In questa direzione ci prepariamo ad affrontare la prossima stagione sportiva, che sarà folta di appuntamenti”.

GUARDA IL VIDEO

Dall'Abruzzo i velisti che si fanno onore in tutto il Mediterraneo
Le regate in cui Gianni Di Vincenzo (con il suo equipaggio) e Ugo Urlini si sono messi in luce nel 2021 (video Cv La Scuffia)

I campioni del circolo "La Scuffia" sono stati premiati dall'assessore allo sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli e dalla vice presidente Fiv IX Zona e Coni Abruzzo Alessandra Berghella. In primis l'armatore-imprenditore Giovanni Di Vincenzo che sulla sua Lisa R, imbarcazione Ker 46, ha tagliato al 2° posto la linea del traguardo (2° line honours) ma si è attestata 1° nella classifica ORC overall nella regata offshore “La Lunga Bolina & Coastal Race 2021” intorno all'arcipelago toscano (partenza e arrivo a Riva di Traiano, passaggio a sinistra dell’isola di Giannutri e a destra del Giglio e delle Formiche di Grosseto). Oltre ad un 9° posto overall nel campionato europeo ORC Capri Sailing Week, l'imbarcazione di Di Vincenzo è giunta seconda overall nella “151 Miglia”, regata d'altura che quest'anno ha visto ben 250 barche in gara da Livorno a Marina di Pisa, poi verso la Giraglia, l’Elba, le Formiche di Grosseto con arrivo a Punta Ala.

Ancora, sempre con la sua flotta di Lisa R composta da 14 elementi tra cui tre pescaresi (Piero Riccetti, Alessandro Menè e Nicola Di Vincenzo), Giovanni Di Vincenzo ha conquistato il 4° posto overall nella “Giraglia”, la regata più famosa del Mediterraneo: 243 miglia marine tra Sanremo, la Corsica e Genova in circa 3 giorni di navigazione. L'armatore pescarese ha sbaragliato tutte le imbarcazioni avversarie e si è piazzato al 1° posto assoluto nella “Round Eolian Race”, regata che si svolge tra la costa nord della Sicilia e le Isole Eolie.

Targa di riconoscimento e trofeo anche ad Ugo Arlini, figlio d'arte, 1° classificato classe Laser radial Ilca 6 Apprentice e 2° overall nell'Italia Cap Master-Coppa Carnevale a Follonica, 2° Ilca 6 Apprentice e 4° overall nell'Europa Cup Maccagno, 2° classificato sempre Ilca 6 Apprentice nel campionato europeo Master 2021 Gargnano, ed infine 6° classificato nell'Ilca Master World 2021 di Barcellona. Premiato anche l'equipaggio Gianfranco Piselli e Giuseppe Borghese, 3° classificato nel campionato italiano Master classe Snipe svoltosi sul lago di Ledro nel Trentino.