Calcio giovanile

Penalty dubbio, l’attaccante lo sbaglia di proposito: gli avversari applaudono e ringraziano sui social

27 Gennaio 2026

Lezione di fair play nel campionato di calcio under 15: il bel gesto del Tornimparte (foto) nella partita contro il Civitella Roveto

Una storia di fair play, non la prima. Ma comunque una lezione di vita. Arriva dai ragazzi del Tornimparte. Esattamente dalla formazione under 15 capolista del campionato provinciale. Una partita importante, a Civitella Roveto: prima contro seconda in classifica. Con gli aquilani in testa e i rovetani a inseguire a una lunghezza. Partita tirata quella di sabato scorso. Samuele Annunziata sugli scudi con una doppietta. E Tornimparte avanti 2-1 con la possibilità di incrementare il vantaggio e mettere un’ipoteca sulla vittoria (e anche sul primo posto) grazie al calcio di rigore accordato dall’arbitro a favore degli aquilani. Il direttore di gara ha decretato il penalty, ma nessuno era convinto del fallo, nemmeno i ragazzi di Tornimparte. E così c’è stato un breve conciliabolo tra lo stesso Samuele Annunziata e il tecnico Davide Carducci.

Tutti d’accordo: non è giusto trasformare quel rigore. E allora l’attaccante ha deciso di calciarlo fuori, dando una lezione di fair play anche a chi era sugli spalti per assistere all’incontro. Ovviamente, applausi per il Tornimparte. La partita è andata avanti ed è terminata suil punteggio di 2-2. Il campionato provinciale resta aperto, la lotta al vertice tra le due squadre andrà avanti.

Ma il Tornimparte si è meritato un grosso applauso, in primis dagli avversari che hanno reso onore al gesto ringraziando gli avversari con un post sui social. «Nel big match Under 15 tra Civitella Roveto e Tornimparte 2002», si legge, « terminato 2–2, è successo qualcosa che va oltre il risultato. Un rigore assegnato per errore – può capitare – e la scelta del ASD Tornimparte 2002 di non approfittarne, sbagliandolo volontariamente. Un gesto che emoziona e insegna rispetto, onestà e veri valori del calcio. Complimenti ai ragazzi del Tornimparte 2002 , al mister e a tutti i protagonisti in campo. Bravi tutti». Un post che vale più degli eventuali due punti persi in classifica. «Grandissima lezione», scrive tra gli altri Marisa del Signore. «Complimenti al mister per tutto ciò che sta trasmettendo a questi fortunati ragazzi! .....tutta un'altra storia!».

E il Tornimparte? La dirigenza si è congratulata con l’allenatore e con i piccoli calciatori. Anche perché nel settore giovanile gesti e comportamenti contano più dei risultati. Una lezione di vita, la vittoria più bella per chi lavora nel mondo dello sport, specialmente quello giovanile.