Roseto basket, la salvezza passa dalla rincorsa su Pistoia

Pallacanestro A2. La Liofilchem continua a perdere nonostante le rimonte e i finali punto a punto. Nel mirino ci sono i toscani, penultimi a +4, per evitare la retrocessione diretta. (Nella foto, il play Justin Robinson e il pivot Jalen Cannon)
ROSETO. Adesso si fa dura, anzi durissima per la Liofilchem Roseto. L’ennesima prova generosa terminata con una sconfitta cocente, questa volta sul campo della capolista Pesaro, ha complicato ulteriormente il cammino verso la salvezza diretta. Perché Ruvo di Puglia e l’Urania Milano (prossima avversaria dei biancazzurri domenica al PalaMaggetti) sembrano aver messo la freccia, volando a quota 16 punti in classifica, esattamente il doppio dei rosetani che, a questo punto, devono fare la corsa sul Pistoia (penultimo con 12 punti) per agganciare il treno dei play out. Impresa non impossibile, perché all’andata i toscani si sono imposti (81-73), quindi il passivo potrebbe essere ribaltato negli scontri diretti. Ma la sensazione è che la squadra del rientrante tecnico Finelli sia invischiata in una spirale negativa, specialmente sotto il profilo psicologico, tale che, sebbene spesso abbia firmato autentiche rimonte eroiche, nel finale punto a punto manca sempre della freddezza necessaria per indirizzare la gara sui propri binari.
Allora, oggi più che mai, si rende necessaria qualche rivoluzione nel roster. Tra i partenti c’è il pivot bielorusso Tsetserukou, già ai margini nella prima gestione dell’allenatore felsineo e oggi ancora più relegato in panchina con l’arrivo di Del Chiaro. Su di lui c’è il forte interessamento degli Herons Montecatini (serie B Nazionale).
A Finelli il compito di riprendere le redini di uno spogliatoio demoralizzato e frustrato dai risultati che non arrivano anche quando la prestazione meriterebbe epiloghi ben più dolci. Mentre la società dovrà tentare ogni carta possibile sul mercato per invertire la rotta.
Come detto, domenica al PalaMaggetti arriverà l’Urania Milano, contro la quale la Liofilchem ha ottenuto l’unica vittoria fuori casa della stagione. Pistoia, che affronterà i biancazzurri il 1 marzo alle 18 (anzichè mercoledì 11 febbraio), domenica scorsa ha perso solo all’overtime in casa con Rieti e nel weekend andrà al PalaDozza di Bologna. L’aritmetica è ancora dalla parte di Roseto, ma la svolta non può più tardare.

